La Valposchiavo in immagini

0
793

La realtà valposchiavina di un tempo negli scatti di iSTORIA

Venerdì 18 febbraio 2022 la Pgi Coira e la Sucietà Pusc’ciavin Coira invitano ad una serata dedicata alle immagini raccolte negli archivi fotografici valposchiavini. A commentare le fotografie – risalenti agli ultimi 150 anni ­­e inerenti alle tematiche più diverse – saranno Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri, responsabili dell’associazione iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo.

Le fotografie degli archivi fotografici gestiti dall’associazione iSTORIA forniscono un quadro eccezionale della Valposchiavo negli ultimi 150 anni, della sua gente, i suoi usi e costumi, le sue occupazioni, i suoi paesaggi. Raccontano una realtà comune ad altre regioni alpine e accennano ai temi principali che la definiscono: economia di sussistenza, commercio, differenze sociali, emigrazione, guerra, lavoro.

L’associazione iSTORIA si occupa della ricerca, digitalizzazione e documentazione di fotografie storiche legate alla Valposchiavo, dedicando particolare attenzione alla ricerca di informazioni e testimonianze che permettano di descrivere le fotografie e fissare per iscritto ciò che raccontano. Le foto raccolte dall’associazione sono patrimonio comune e i responsabili degli archivi si impegnano quindi a favore della loro valorizzazione e condivisione, fra l’altro tenendo serate pubbliche come quella in programma a Coira per il 18 febbraio 2022.

Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri sono i responsabili dell’associazione iSTORIA e si occupano degli archivi fotografici da oltre un decennio. Hanno iniziato la loro attività affiancando Luigi Gisep durante la fase di digitalizzazione e documentazione del suo archivio fotografico e hanno poi raccolto il suo testimone e proseguito il lavoro di ricerca e archiviazione, creando nuovi archivi: l’Archivio fotografico Valposchiavo e l’Archivio Classi. Dal 2012 in poi hanno curato a Poschiavo numerose mostre fotografiche tematiche. Nell’ambito del loro lavoro per gli archivi sono autori anche di diversi libri, fra cui Val Poschiavo: il passato in immagini (2006), Classi • 1880-1980 |100 anni di foto di classi (2013), Il Trenino Rosso • Gioca e scopri la linea del Bernina (2018) e Una valle • Tante storie (2021). Nel 2019 sono stati insigniti del Premio Culturale del Comune di Poschiavo, per l’impegno e la motivazione con i quali hanno ideato e realizzato importanti progetti culturali ed editoriali.

L’appuntamento è per venerdì 18 febbraio 2022 alle ore 20 presso l’aula magna della sede Plessur della Scuola cantonale grigione a Coira (Plessurquai 63). È gradita la prenotazione. L’evento è soggetto alla regola 2G e vige l’obbligo di indossare la mascherina. Ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni: www.pgi.ch/coira – coira@pgi.ch – 081 252 86 16

Locandina

Pgi Coira e Sucietà Pusc’ciavin Coira