Martedì mattina è divampato un incendio in una scarpata a Miralago. L’incendio è stato rapidamente spento. Le valli a sud dei Grigioni sono più a rischio di pericolo di incendi boschivi.
Poco prima delle 10.30 la centrale operativa della polizia cantonale dei Grigioni riceveva la segnalazione di un incendio di una scarpata a Miralago. Quando i militi del corpo pompieri di Brusio sono arrivati sul posto, l’incendio era già stato praticamente spento dagli operai di un cantiere vicino. Con l’aiuto di un’autopompa, l’incendio veniva completamente spento dai pompieri e la boscaglia generosamente innaffiata. Inoltre, per sorvegliare l’evolversi della situazione, è stato predisposto un picchetto. La polizia cantonale grigionese è al lavoro per determinare le cause dell’incendio.
Divieto assoluto di accendere fuochi a sud delle Alpi
Secondo l’Ufficio delle foreste e dei pericoli naturali, il livello di pericolo d’incendio di boschi più elevato si trova nel Moesano, in Val Bregaglia e in Val Poschiavo, dove è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto. L’attuale situazione degli incendi boschivi nel cantone dei Grigioni si trova sul sito web dell’Ufficio delle foreste e dei pericoli naturali.