Il nuovo spettacolo di Luca Maurizio approda in Valposchiavo

Sabato 26 marzo

0
247

Il 26 marzo 2022, alle ore 21.00, presso la Casa Torre di Poschiavo, la Pgi Valposchiavo ospita al termine della propria assemblea lo spettacolo di Luca Maurizio, dal titolo Le fake news di Giordano Bruno. Vincitore del Premio Letterario Grigione 2021 il bregagliotto porta un cabaret spassoso all’insegna della riflessione e della satira.

Nel suo spettacolo Luca Maurizio tematizza – partendo dallo scrittore e filosofo Giordano Bruno – la crisi della scienza e il dilagare delle notizie fittizie. Giordano Bruno fu un precursore del suo tempo: fra i primi difensori della scienza e del libero pensiero, elaborò delle teorie che si contrapponevano ai dogmi ecclesiastici di allora e vennero per questo ritenute fake news, costandogli la vita. Se l’Umanesimo e l’Illuminismo hanno liberato l’individuo dai dogmi e lo hanno condotto verso la democrazia, nelle società occidentali di oggi Luca Maurizio constata però una perversione del concetto di Umanesimo, che si palesa in un individualismo sfrenato. La crisi dell’Illuminismo si rivela oggi nello scetticismo nei confronti dei media ufficiali, delle istituzioni, della scienza ma, a differenza del Medioevo, non per mancanza di informazioni, bensì a causa di una tracimazione di informazioni inaffidabili.

Biografia

Luca Maurizio cresce a Maloja, in Bregaglia, si forma nell’ambito dell’insegnamento per  scuole primarie e secondarie e coltiva la sua passione per lo spettacolo cabarettistico e teatrale che ora è diventata la sua professione. Ha vinto nel 2021 il Premio Letterario Grigione “per l’afflato poetico delle sue canzoni e la satira sagace della società”. Ha prodotto e portato sul palco Crescete e moltiplicatevi (2017) e 100% Happy (2010) in italiano e in svizzero-tedesco.

Consulta il sito web di Luca Maurizio: https://www.lucamaurizio.ch/it/

Ingresso:

  • CHF 15.- / CHF 10.- studenti e apprendisti.
  • Per i soci Pgi lo spettacolo è gratuito.

Diventando soci Pgi all’entrata dello spettacolo, il biglietto è gratuito.

Prima dello spettacolo, alle ore 19.30, ci sarà l’Assemblea ordinaria dei soci della Pgi Valposchiavo, sempre presso la Casa Torre di Poschiavo. Tutti i soci sono gentilmente invitati.


Informazioni: valposchiavo@pgi.ch +41(0) 81 834 63 17.