Consiglio comunale Brusio: 3^a seduta del 21 marzo 2022

0
475
  1. Apertura saluto – approvazione ordine del giorno

Dopo il saluto a tutti i presenti, l’ordine del giorno viene approvato all’unanimità con la modifica della sequenza dei temi da trattare. Il tema 2 protocollo viene posticipato al punto 4 in rispetto dei temi e dei relatori esterni responsabili (temi 3 e 4).

2. Apertura saluto – approvazione ordine del giorno

Il direttore della Regione Bernina, Francesco Vassella, presenta il risultato dell’analisi e approfondimento del postulato inoltrato dal PLD I Liberali avente come oggetto lo spopolamento delle periferie, tema attuale e preoccupante.

Sono specialmente i giovani a lasciare la valle per la loro formazione, ma sono pochi e rientrare. Lo spopolamento non è solo una conseguenza del mancato rientro dei nostri giovani, ma anche del fatto che molti lavoratori esteri attivi sul nostro territorio non vi prendono domicilio. Essi coprono sì il fabbisogno di manodopera, ma scelgono di vivere oltre confine.

La valle ha investito e sta investendo molto per aumentare la propria attrattività. Sono poche le regioni con meno di cinquemila abitanti a poter vantare un’offerta paragonabile di infrastrutture, servizi sanitari, offerte culturali, turistiche e sportive. Tutta questa offerta è difficilmente sostenibile in un contesto di popolazione attiva decrescente

Il direttore della Regione Bernina illustra con diversi dati e grafici lo sviluppo della popolazione dal 1980 ad oggi.

La diminuzione della popolazione in Valposchiavo negli ultimi decenni è leggera, ma costante. Nonostante l’aumento dei dipendenti negli ultimi anni le aziende e le organizzazioni della valle riescono a far fronte alla mancanza di lavoratori specialmente grazie all’aumento dei frontalieri. Questa tendenza che influsso avrà nell’economia della Valposchiavo nei prossimi anni? Questa situazione sarà sostenibile sia da un punto sociale che economico anche tra 20 anni? Che cosa possiamo fare oggi per non trovarci impreparati tra 5, 10 o 20 anni?

Un punto prioritario deve essere la presa di coscienza di questa tendenza da parte della politica, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni pubbliche e delle aziende private e lo sviluppo di una strategia condivisa per affrontare la problematica in Valposchiavo.

Il Consiglio comunale prende atto in senso positivo della valutazione presentata. Quale prossimo passo Il CC decide di approfondire il tema internamente e in particolare per quanto concerne gli aspetti particolari del Comune di Brusio. In seguito, valutate le proprie esigenze si propone di poter coordinare le richieste e proposte con il Comune di Poschiavo e di decidere in merito ad un ulteriore incarico da demandare alla Regione Bernina.

3. Revisione parziale della pianificazione locale Motta da Miralago II – Esposizione di partecipazione

In sostituzione del nuovo capo progetto Marco Lardelli assente per impegni professionali l’ingegnere Gilbert Berchier, capoprogetto designato fino a fine 2021 presenta il progetto Discarica Regionale Motta di Miralago. I punti trattati e spiegati sono 1) Introduzione al tema, 2) Situazione attuale – stato dei lavori, 3) Obiettivo del progetto, 4) Progetto di massima (MdM II), 5) Revisione della pianificazione locale, 6) Modo di procedere, 7) domande e discussione.
Problematica: Nei Comuni di Brusio e Poschiavo (Regione Bernina) il fabbisogno di un sito per il deposito materiale non è coperto. In collaborazione con il Cantone , Regione e Comuni è stato elaborato un concetto di gestione dei materiali. Quale misura immediata si fa capo alla discarica di Pozzolascio. Per una soluzione transitoria si è valutato due diverse ubicazioni, Val Pedröl e Motta da Miralago II. (analisi fino a livello di esame preliminare).
Con decisione della Conferenza dei Sindaci del 23.02.2022 la scelta definitiva è caduta sulla Motta da Miralago. MdM II, un progetto regionale.
Il finanziamento prevede che tutti i costi siano da coprire con la tassa di discarica.
Questa decisione comporta delle modifiche del piano di lavoro stabilito per MdM I
Da ciò la necessità di una revisione parziale della pianificazione locale per quanto concerne MdM II.
Come prossimo passo è prevista un’esposizione di partecipazione (4.04.2022-04.05.2022)
Il 09.04.2022 è prevista una serata informativa e a luglio un’assemblea straordinaria.

Il Consiglio comunale prende atto in senso favorevole della presentazione e del progetto e all’unanimità accetta di procedere con il prossimo passo, l’esposizione di partecipazione.

4. Protocollo seduta del 21.02.2022

Si chiede la non entrata in materia per l’accettazione del protocollo della seduta del 21.02.2022. Il protocollo verrà riproposto per l’accettazione nella prossima seduta.

5. Ufficio forestale e stradale: richieste

Tramite scritto del 23 febbraio 2022, il signor Daniele Iseppi presenta le seguenti richieste:

  • Permesso di coltivazione terreno comunale a Golbia

Si richiede di poter falciare e pascolare il prato comunale sulla particella 22 situato a Golbia Nella pianificazione locale la particella si trova in zona altro territorio comunale ATC, e fa parte dello spazio riservato alle acque.

Il Consiglio comunale accorda il permesso di pascolazione a determinate condizioni.

  • Camp da la Cascia richiesta di ripristino di proprietà

Nelle molteplici esposizioni delle misurazioni ufficiali effettuate dal comune e in particolare in occasione del lotto 10, non si è mai fatto appello o ricorso alla mancata iscrizione di detta proprietà nel registro fondiario. Attualmente la zona Camp da la Cascia è inclusa nella particella 3644 di proprietà comunale. Tutte le iscrizioni sono passate in giudicato e quanto iscritto a Registro fondiario è valido e definitivo.
Il Consiglio comunale non approva la richiesta di ripristino di proprietà.

  • La Pergola Crappei, diritto di piantagione

La zona indicata di proprietà del Comune verrà prossimamente utilizzata per il deposito di materiale proveniente dal vallo di Campascio; pertanto, il Consiglio comunale decide di non entrare in merito alla richiesta fintanto che i lavori di costruzione del vallo non saranno conclusi.

6. Ufficio forestale e stradale: delibera incarico per lavoro fabbro – vasca acqua industriale a Mota da Miralago

Dopo aver valutato le offerte inoltrate entro il termine prestabilito, il Consiglio comunale assegna, tramite procedura per incarico diretto, i lavori da fabbro alla ditta Lardi Metalmeccanica, Poschiavo per l’importo di CHF 12’514.60 (IVA inclusa).

7. Nomina addetta/o alle pulizie (scuole/Casai)

Il Consiglio comunale nomina quale bidella la signora Jandira Dorsa, Brusio.

8 .Domanda di pascolazione Alpe Giümelin

Come richiesto dal Signor Daniele Iseppi, Brusio, il Consiglio comunale concede per l’anno 2022 e a determinate condizioni il permesso per la pascolazione in zona Giümelin

9. Commissione edile: domande di costruzione.

Competenza comunale
Il Consiglio comunale approva le seguenti domande di costruzione. Il permesso sarà rilasciato in seguito a determinate condizioni:

Bolandrini-Tocalli Santina, 7743 Brusio.
Demolizione legnaia e ricostruzione con ampliamento. Particella no. 1328 a Brusio-Borgo.

Comune politico di Brusio, 7743 Brusio.
Trasformazione ripostiglio in buvette con formazione nuova terrazza presso il centro sportivo ai Casai. Edificio no. 239A sulla particella no. 1533 (2345), Casai, 7748 Campascio.

10. Domande di contributo

  • IUVP: Il Consiglio comunale ratifica all’unanimità la decisione di concedere un contributo di CHF 5’000 all’associazione Interventi Umanitari Valposchiavo quale solidarietà in favore della popolazione dell’Ucraina.
  • Festa danzante Poschiavo: sostegno per la nona edizione della Festa danzante. Programma che include uno spettacolo di danza alle ex scuole a Campocologno il 29 aprile 2022. Valutata la richiesta il CC concede un contributo di CHF 1’000.
  • Associazione Kein Heimatland: sostegno per il concerto con il Dùo Ranas che si terrà in Casa Besta il 19 maggio 2022. Valutata la richiesta il CC concede un contributo di CHF 1’000.
  • Associazione Swiss Adaptive Judo Festival: sostegno per il torneo internazionale per judoka con disabilità mentali che si svolgerà a Poschiavo dal 12 al 15 ottobre 2022. Il CC valutata la richiesta concede un contributo di CHF 500.

11. Info e varia

  • Il Presidente comunale informa sull’incendio del 13.03.2022 in zona Roncaiola-Piazzo e mette a disposizione del CC il rapporto dell’intervento redatto dall’ispettorato GVG di Samedan.
  • Il Presidente Plozza informa sulla ricezione del pagamento per i canoni d’acqua 2021 che si attesta a CHF 1’528’167.70 a fronte dei CHF 1’200’000 preventivati.
  • Bagni/WC Brusio: si informa di un incontro e sopralluogo a Brusio con i responsabili della Ferrovia Retica per risolvere la problematica dei WC. Si stanno elaborando proposte per risolvere definitivamente l’argomento entro breve.
  • Il CC Pietro Della Cà, quale membro della Commissione turismo, informa del ritiro da parte del sig. Rera del progetto Garbela causa tempi pianificatori troppo lunghi.
  • Il Presidente informa dell’arrivo a Brusio dei primi profughi dall’Ucraina.

Brusio, 22 marzo 2022                                  

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale