Un punto su 6 a disposizione è il bilancio del fine settimana che ha visto scendere in campo per la prima volta nel 2022 entrambe le formazioni della Valposchiavo Calcio.
La sconfitta rimediata sul campo del CB Trun/Rabius pregiudica forse definitivamente le possibilità della VPC1 di lottare per la vittoria del campionato di Terza Lega. Un passo falso maturato contro la quarta forza del girone dopo i successi ottenuti nei primi due match ufficiali del 2022. I gialloneri mantengono il terzo posto ma adesso il ritardo dalla prima è di 7 lunghezze e di 6 dalla seconda che ha però giocato una gara in meno. Ancora alla prese con alcune assenze la VPC era comunque riuscita a incanalare su binari favorevoli la sfida passando in vantaggio dopo 26 minuti grazie a Marcello Raselli. All’11° della ripresa Decurtins ha firmato il pareggio dei padroni di casa che poi all’87 hanno completato la rimonta chiudendo i conti sul 2-1 grazie a Daniel Pfister.
VPC1: Viviani, Cristiano, A. Fiorina, M. Fiorina, Rampa,, Cathieni, De Campo, Merlo, Crameri, Pola, Raselli. A disp.: Tuena, Rossi, Plozza, O. Cortesi. All.: Bongio.
Classifica: Eschenbach 30, Bad Ragaz 29, Valposchiavo 23, CB Trun/Rabius 21, Thusis-Cazis 20, FC Glarus18, FC Landquart, Uznach, Sargans 17, Surses 8, FC Weesen 4, CB Lumnezia 2.
Il primo fine settimana di aprile ha riportato in campo anche la VPC2 che ha affrontato il primo match di Quarta lega del 2022 pareggiando sul campo dell’US Danis-Tavanasa. Un pari che forse non soddisfa pienamente la squadra di Luigi Zugnoni visti i 7 punti di differenza in classifica ma che è stato acciufatto dopo aver rischiato sotto 2-1 di incassare la terza rete che forse avrebbe chiuso i conti. Un rischio vanificato da Cirolo che si è guadagnato la copertina della giornata parando un rigore. La VPC2 aveva iniziato bene la sfida passando in vantaggio in apertura con un sinistro dal limite di Menghini e mancando il raddoppio con un rigore che Nogheredo si è visto respingere dal portiere. Dal possibile 2-0 al 2-1 con la rimonta dei locali concretizzata prima del riposo. A metà ripresa sugli sviluppi di un corner “Rino” Crameri ha colpito la traversa e sulla ribattuta Lardi ha firmato il 2-2.
VPC2: Cirolo, F. Crameri, D. Crameri, Kalt, Costa, Menghini, Pellicioli, Nogheredo, Lardi, Phatphuang, Braun. A disp.: Santos Pinto, Pianta, Jochum, Quadrio, Scaramuzzi. All.: Zugnoni.
Classifica: FC Bonaduz 20, Ems, Chur, Valposchiavo 19, US Schulein Ilanz 16, FC Celerina 14, US Danis-Tavanasa 12, Bad Ragaz 10, FC Untervaz 8, CB Laax 5.