Fine settimana complicato per le formazioni della Valposchiavo Calcio. La VPC1 è stata travolta fuori casa nel big match di Terza Lega, mentre la VPC2 si è dovuta accontentare di un pareggio casalingo.
Partiamo dalla sfida che caratterizzava la giornata di Terza Lega. La VPC1 rendeva visita alla squadra prima in classifica con la possibilità di riaprire la corsa per il titolo. Aspettative che sono rimaste deluse alla luce della grande prestazione dei padroni di casa che hanno dominato la gara sul piano atletico chiudendo con un largo 5-1. Il Bad Ragaz ha imposto alla sfida un ritmo che ha stroncato la resistenza dei gialloneri con il risultato di ritrovarsi alla mezz’ora sotto di due reti. Nella ripresa nei minuti iniziali il parziale si è dilatato fino al 4-0 poi Cathieni ha accorciato le distanze ma nel finale la capolista ha chiuso i conti sigliando il 5-1 su calcio di rigore.
VPC1: Viviani, G. Cortesi, A. Fiorina, M. Fiorina, Rampa, Cathieni, O. Cortesi, De Campo, Merlo, Pola, Raselli. A disp.: Tuena, Rossi, Cristiano, Plozza, Triacca, Costa. All.: Bongio.
Classifica: Bad Ragaz, Eschenbach 36, VPC1 26, Uznach 23, Sargans, CB Trun/Rabius 22, Thusis-Cazis 21, Landquart 20, FC Glarus18, FC Weesen 13, Surses 12, CB Lumnezia 2.
Il programma dell’ultima domenica di aprile prevedeva per la VPC2 il derby con il Celerina. La sfida giocata ai Casai si è conclusa in parità sul 2-2. Dopo aver sprecato alcune opportunità la squadra di casa ha chiuso il primo tempo con un doppio svantaggio subendo due reti negli ultimi 5 minuti. Nella ripresa le cose sono cambiate e dopo aver accorciato le distanze con Macsenti la VPC2 ha trovato il pari grazie al DS Michele Pedroli che a 44 anni ha fatto i suo ritorno in campo procurandosi e realizzando il penalty del 2-2. Negli ultimi minuti ancora Pedroli ha creato alcune occasioni che i compagni non sono riusciti a tramutare in rete. La sfida si è così chiusa con un pari che va stretto alla squadra di Luigi Zugnoni.
VPC2: Cirolo, Rossi, Kalt, D. Crameri, Leandro Pinto, Triacca, Nogheredo, Menghini, Lardi, Macsenti, Phatphuang. A disp.: Costa, Marchesi, Mai. Crameri, Pedroli, Mau. Crameri, Costa, Braun. All.: Zugnoni.
Classifica: FC Bonaduz 26, Ems 23, VPC2 21, Chur 20, US Schulein Ilanz 18, FC Celerina, US Danis-Tavanasa 15, Bad Ragaz 14, FC Untervaz 11, CB Laax 5.