Massimo Monigatti, Davide Vassella e Massimo Tuena per il Gran Consiglio

0
364

Il partito socialista Valposchiavo è lieto di presentarvi i suoi candidati al Gran Consiglio, per il clima e il progresso!

I tre candidati sono giovani e progressisti, pronti a rappresentare la Valposchiavo a Coira e a impegnarsi per la socialità e il clima. Di seguito li presentiamo e vi esponiamo i loro obbiettivi per il Cantone dei Grigioni.

Massimo Monigatti – per il clima e la parità di diritti
Massimo Monigatti si vuole impegnare in modo particolare per il clima e per le famiglie, già da anni si interessa ed è attivo in politica. È cresciuto a Brusio ed è molto legato alla Valposchiavo. Per la maturità si è spostato a Coira e poi per gli studi universitari a Zurigo. Già da qualche anno è ritornato nel cantone dei Grigioni, a Coira, dove lavora come farmacista. Nel tempo libero ama giocare a calcio, sport che ha praticato con passione per anni nella Valposchiavo Calcio. Pratica diversi altri sport, in particolare la mountainbike.

Massimo è convinto che le giovani famiglie devono essere sostenute maggiormente. “I servizi di accudimento extrafamiliare devono essere agevolati, accessibili e presenti anche in periferia. Questo permette specialmente alle donne di poter continuare l’attività professionale dopo aver creato una famiglia, in questo modo la società e l’economia mantengono personale qualificato nel mondo del lavoro, e la parità di diritti diventi realtà. Inoltre gli uomini che desiderano dedicarsi alla famiglia ne hanno la possibilità.” Queste misure devono essere accompagnate da servizi pubblici efficienti e di qualità: mantenere la sanità nel territorio, garantire i trasporti pubblici e investire sulla formazione dei giovani.

Inoltre Massimo si vuole impegnare per salvaguardare la natura: “Puntare sull’energia idroelettrica e rinnovabile significa oltre che salvaguardare il nostro ambiente, investire nelle nostre risorse e sostenere sia le imprese idroelettriche sia le aziende locali. In questo modo i soldi investiti dal cantone per il Green Deal danno linfa all’economia locale.”

Davide Vassella – per la decentralizzazione e il plurilinguismo

Davide Vassella è una persona nota e apprezzata in Valposchiavo, grazie al suo impegno in varie associazioni come la Valposchiavo Calcio, Il Bernina e negli ultimi anni come presidente del movimento politico PoschiavoViva. Lui si vuole battere in particolare per il plurilinguismo e la decentralizzazione dell’amministrazione cantonale. Davide è nato e cresciuto a Poschiavo. Dopo la scuola dell’obbligo ha frequentato la scuola media di commercio e svolto la maturità professionale presso l’Amministrazione cantonale a Coira.
È rientrato in valle nel 2008 e ha lavorato presso un importante azienda ortofrutticola. È poi stato assunto dal Comune di Brusio, dapprima come responsabile finanze e successivamente come cancelliere comunale. Un’esperienza importante, quella di cancelliere comunale, che gli ha permesso di vivere la politica comunale in modo intenso da un punto di vista amministrativo. Da ottobre 2020 lavora presso una fiduciaria a Poschiavo. Le esperienze lavorative e nelle varie associazioni gli hanno permesso di capire le varie problematiche e necessità della nostra società civile.

Davide crede in una Valposchiavo innovativa e al passo con i tempi. Vuole promuovere la cultura e il plurilinguismo come pure la protezione del clima. Davide ci ha detto: “Voglio impegnarmi per aumentare la sensibilità nei confronti delle regioni periferiche. Il Governo ed il Gran Consiglio devono finalmente capire che potenziando la loro considerazione e decentralizzando i posti di lavoro nelle vallate si rafforza l’intera economia cantonale. Inoltre, mi sta a cuore la difesa della nostra cultura e lingua italiana ancora troppo bistrattata e sottovalutata. Le varie diversità ed il trilinguismo sono fondamentali per un Cantone forte e sociale.” Davide ritiene inoltre che il Cantone debba investire maggiormente nella forza idrica perché si tratta di una risorsa preziosa e dal forte potenziale economico. Per una politica energetica efficace il Cantone deve inoltre investire maggiormente pure nell’energia solare e incentivare il più possibile una transizione verso un’economia sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Massimo Tuena – per una società equa e democratica

Massimo Tuena è rientrato in Valle nel 2013 per gestire l’hotel di famiglia. Negli ultimi anni ha avuto modo di conoscere meglio la Valposchiavo e i suoi abitanti ed è pronto per rappresentarli a Coira. Anche Massimo è nato a Poschiavo e dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo si è trasferito in Ticino, più precisamente a Lugano, dove ha conseguito la maturità commerciale. Trascorsi i tre anni di studio in Ticino si è recato a Coira dove ha lavorato per le FFS. A Massimo è sempre stata a cuore la cultura in Valposchiavo, ancora prima di partire per il Ticino organizzava con gli altri compagni di avventura le prime riunioni dell’ApD (Assieme per Domani), associazione apartitica, ma non apolitica. Fu infatti una specie di battesimo politico, con tanta voglia di cambiare il mondo e qualche successo, come il bus notturno in Valposchiavo.

Massimo un po’ nostalgico ci racconta: “Oggi tanti slogan di allora mi sembrano più lontani dei soli 15 anni trascorsi. Molte delle idee che avevo sono svanite, in compenso quelle rimaste sono più salde che mai. Dagli ideali che più sento radicati in me: uguaglianza, libertà, ecologismo e giustizia sociale intendo continuare il mio percorso per una politica ed una società più eque e democratiche.”
I nostri candidati sono validi, preparati e hanno buone idee. Per metterle in pratica hanno però bisogno di voi, il 15 maggio votate la lista 1, per il clima e il progresso!


Partito socialista Valposchiavo