Dal 2013, ogni anno nel mese di maggio, Poschiavo accoglie la Festa danzante, promossa da RESO – Rete Danza Svizzera, e dal 2018 il Festival della danza Steps del Percento culturale Migros, che si tiene ogni due anni tra aprile e maggio. Entrambi sono eventi di portata nazionale (sono presenti in oltre 30 località in tutta la Svizzera) per la promozione dell’arte coreica.
Per l’edizione 2022, la Festa danzante Poschiavo ha deciso di collaborare con riverbero e di accogliere come spettacolo serale il Festival della danza Steps con lo spettacolo RUNthrough della compagnia CocoonDance. Questo gruppo di danza ha sede a Bonn ed è associato al Théâtre du Crochetan di Monthey in Vallese, della coreografa svizzera Rafaële Giovanola.
Siamo felici di presentarvi il ricco programma che vi aspetta durante il fine settimana del 13-15 maggio 2022 e siamo fieri di essere l’unica località del Cantone dei Grigioni ad accogliere questi due importanti eventi.
Anteprima 29 aprile 2022 – ore 20.30 – Hip hop e danza contemporanea
Spazio ai gruppi locali di danza! Ex scuole li Geri a Campocologno (entrata libera, colletta)
13 maggio 2022 – ore 20.00-22.00 – Cinedanza
Una serata itinerante con proiezioni a ripetizione di film di danza in due cortili suggestivi e sulla Piazza di Poschiavo. Il pubblico potrà spostarsi liberamente tra un luogo e l’altro, e ammirare diversi approcci di danza. Casa Gay-Von Poschinger (Via dal Pozz 2) accoglierà una selezione di brevi film compilata dall’Archivio svizzero delle arti della scena SAPA, mentre il Nucleo abitativo Incontro-Palazzo Landolfi (Via da Mezz 69) presenterà il film Audition, con il Ballet Junior di Ginevra, Premio svizzero delle arti sceniche 2021. Quanto alla Piazza comunale, sarà letteralmente “abitata” dalle installazioni video Donnez-moi une minute di Doria Belanger, anch’essa Premio svizzero delle arti sceniche 2021. Un video sorpresa vi aspetterà invece in Galleria Pgi!
14 maggio 2022 – ore 14.00-18.15 – Performance in Piazza e corsi di danza
Appuntamento ormai irrinunciabile, la performance delle ore 14.00 in Piazza comunale vedrà in scena le allieve di danza della Scuola musicale Poschiavo dirette da Federica Esposito, un’esibizione con una formazione ad hoc ideata e guidata dalla coreografa Rafaële Giovanola (CocoonDance) e Urban Dance con il coinvolgente Siskofly.
Nel pomeriggio seguiranno i seguenti corsi in Casa Torre e nell’Aula riformata per tutti i gusti e tutte le età:
14:45 – 15:45 Danza contemporanea: corso per adolescenti e adulti
Insegnante: Álvaro Esteban, compagnia CocoonDance
14:45 – 15:45 Il movimento di gruppo: corso per bambini
Insegnante: Laura Serena
16:00 – 17:00 Danza orientale contemporanea: corso per adolescenti e adulti
Insegnante: Hadi Habibnejad
17:15 – 18:15 Urban Dance: corso per adolescenti e adulti
Insegnante: Siskofly
15 maggio 2022
10.00-12.30 Masterclass/corso intensivo aperto a tutti
Insegnante: Álvaro Esteban, compagnia CocoonDance
Gli esercizi svolti in questo workshop si rifanno al processo creativo dell’opera RUNThrough, un’occasione unica per scoprire lo straordinario lavoro di CocoonDance! Corso aperto a tutti. Costo: CHF 25 / Iscrizione obbligatoria: poschiavo@festadanzante.ch / Paola Gianoli: +41 79 781 77 41
14 maggio ore 20.30 e 15 maggio ore 17.00
RUNthrough, CocoonDance – Festival della danza Steps
Palestre scuole comunali Poschiavo
RUNthrough è un remix coreografico, un affascinante mescolarsi di movimenti e linguaggi corporei diversi fra loro. A tessere l’intreccio è una compagnia che è ormai diventata parte integrante della scena europea della danza contemporanea: la CocoonDance. Da oltre due decenni l’ensemble, che ruota attorno alla figura della coreografa svizzera Rafaële Giovanola, convince il pubblico con le sue pièce d’eccellenza, distinguendosi per un modus operandi orientato alla collaborazione e improntato al processo che contraddistingue il lavorare insieme. Sono questi stessi ingredienti a costituire il fondamento artistico di RUNthrough. Da quattro incontri di una settimana ciascuno, con persone provenienti dai più diversi contesti della danza, prende forma un avvincente ventaglio creativo dal carattere sperimentale che dà alla compagnia gli strumenti per scoprire una prospettiva fino ad allora ancora inesplorata. Il materiale, frutto di questa ricerca condivisa, svolta attraverso il corpo e il movimento, diventa fonte di ispirazione per questa nuova coreografia. Otto tra ballerine e ballerini e un DJ traducono i molteplici impulsi scaturiti dalle residenze che hanno visto la partecipazione dell’associazione Kud Kolo, dei rapper Kamau & the Wolf, dei rappresentanti svizzeri di The Iconic Kiki House of Juicy Couture e del Theater Hora, trasformandoli in un linguaggio comune. La fusione di numerose influenze diverse sprigiona un’energia inebriante che coinvolge il pubblico facendogli sperimentare un modo nuovo di percepire il movimento.
Biglietti Festa danzante:
Entrata libera per Cinedanza e Performance in piazza. Pass Festa danzante valevole per tutti i corsi: 15 CHF (fino ai 16 anni ingresso gratuito) / 25 CHF (con ingresso a una rappresentazione del Festival della danza Steps). Ingresso gratuito per titolari di un biglietto per lo spettacolo RUNthrough. Ritiro pass: sabato 14 maggio 2022 presso Casa Torre (ore 14.30 – 17.15). Non si effettuano prevendite o iscrizioni.
Prevendita biglietti RUNthrough, CocoonDance – Festival della danza Steps:
– Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. 081 839 00 60)
– www.valposchiavo.ch/steps
Intero: CHF 25.00
AVS/AI, studenti, disoccupati: CHF 15.00
Bambini e ragazzi fino ai 16 anni: gratuito (età consigliata dai 10 anni)
Biglietto speciale Engadina, trasferta inclusa per il 14 maggio (ottenibile su www.valposchiavo.ch/steps)
Ingresso gratuito per i detentori del Pass Festa danzante: CHF 25.-
Festa danzante – www.festadanzante.ch/poschiavo
Steps – www.steps.ch
Organizzazione Poschiavo:
riverbero – www.riverbero.ch
Appello
Per offrire un momento di svago e coscienti del fattore integrativo della danza, teniamo a invitare gli ospiti dell’Ucrania che si trovano in Valposchiavo. Chiediamo gentilmente a tutte le persone in contatto con la popolazione ucraina di informarla attivamente degli eventi del 29 aprile e 13-15 maggio. Per gli eventi di metà maggio, desideriamo offrire alle persone interessate dell’Ucraina un pass Festa danzante con biglietto per lo spettacolo del Festival Steps (prezzo CHF 25). Le persone che desiderano sponsorizzare una o più entrate sono pregate di contattare Paola Gianoli: info@riverbero.ch / 079 781 77 41. Sin d’ora grazie della vostra generosità!