PoschiavoViva, votazioni comunali: due Sì per il territorio

0
143

Sì alla richiesta di concessione per lo sfruttamento idroelettrico delle acque della “Val Pednal” a favore della ditta “Centralina Idroelettrica Val Pednal Poschiavo SA”
Negli ultimi anni la strategia energetica della Confederazione punta sempre più sulle energie rinnovabili. Poter contare su fonti energetiche sostenibili è una premessa fondamentale per riuscire a ridurre le emissioni e al contempo continuare a soddisfare il fabbisogno energetico. Inoltre, la situazione internazionale attuale ha evidenziato l’importanza dell’autonomia e dell’autoapprovvigionamento per quanto riguarda l’energia e altre materie prime.

Il progetto legato alla richiesta di concessione per lo sfruttamento idroelettico delle acque della Val Pednal è un passo in questa direzione. Dal punto di vista ecologico, l’osservanza delle leggi cantonali e federali in materia garantirà un impatto ambientale e paesaggistico minimo. Per quanto riguarda il lato economico, l’accordo riguardante la concessione offre condizioni favorevoli per il Comune di Poschiavo e inoltre rimane aperta la possibilità di una maggiore partecipazione alla ditta Centralina Idrolettrica Val Pednal Poschiavo SA. Inoltre, la concessione sarà rilasciata in concomitanza con il progetto d’irrigazione, sfruttando al meglio le acque ed evitando la costruzione di una doppia presa d’acqua e di due tubazioni.

Per questi motivi PoschiavoViva invita la popolazione a votare Sì per la richiesta di concessione per lo sfruttamento idroelettrico delle acque della “Val Pednal” a favore della ditta “Centralina Idroelettrica Val Pednal Poschiavo SA”.

Sì alla richiesta di concessione al Consorzio Bonifica Fondiaria per il prelievo d’acqua dalla “Val Pednal” per l’irrigazione
Periodi di siccità prolungati come quello che stiamo vivendo hanno dei risvolti negativi sull’agricoltura. Negli ultimi decenni questi eventi sono diventati più frequenti, e quando si presentano durante il periodo di vegetazione recano danni non indifferenti ai raccolti. L’impianto proposto permetterebbe di contrastare questi fenomeni consentendo così alle colture di superare i periodi di siccità. Dal punto di vista agronomico un tale impianto offre molteplici vantaggi: diventa meno oneroso diversificare la produzione agricola, la produzione è costante e un impianto a norma andrebbe a sostituire impianti non autorizzati presenti sul territorio. Tutto ciò avrebbe delle ricadute economiche positive sul settore agricolo così come pure a livello paesaggistico. L’impianto di irrigazione – così come la Centralina idroelettrica – è un progetto legato al territorio, che contribuisce direttamente al suo sviluppo in modo sostenibile.

Per questi motivi PoschiavoViva invita i cittadini a votare Sì per la richiesta di concessione al Consorzio Bonifica Fondiaria per il prelievo d’acqua dalla “Val Pednal” per l’irrigazione.