Giovedì 19 maggio, alle 20:30, sala multifunzionale di Casa Besta
Duo di tango di prorompente potenza ritmica proveniente da Buenos Aires e formato da Pablo Schiaffino (piano) e Leandro Schnaider (bandoneon), il RANAS Dúo Porteño de Tango nasce nel 2007 quando i due musicisti incidono il loro primo album insieme e partono quindi in tournée per il Vecchio Mondo.
Da allora i Ranas hanno realizzato venticinque tournées in Europa che li hanno visti ospiti di teatri, milonghe e festival in Germania, Bulgaria, Austria, Olanda, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Belgio, Lussemburgo e Italia.
Nel 2018 hanno scritto gli arrangiamenti e inciso, insieme alla cantante di Coira Martina Hug, “Ich hab’ kein Heimatland”, un album di canzoni popolari e tanghi tra Europa e Argentina che avevano allora presentato anche a Poschiavo.
Dopo quindici anni a suonare insieme, i Ranas tornano in Europa con un quarto disco indipendente: “Tata”, dall’argentino “babbo”. Il disco unisce tanghi centenari e melodie degli anni ’40 a brani di Astor Piazzolla, contiene nuove composizioni e vede per la prima volta in repertorio una chacarera, perla folcloristica argentina con radici africane. Il nuovo programma è caratterizzato dagli arrangiamenti originali e dalle intense interpretazioni del duo, e ci trasporta in un viaggio musicale profondo e autentico, attraverso gli infiniti dialoghi che nascono dagli strumenti.
Il concerto, organizzato in collaborazione con Casa Besta e reso possibile grazie al generoso sostegno del Comune di Brusio e alla Promozione della cultura dei Grigioni-SWISSLOS, celebra la rinascita della cultura dal vivo e il ritorno del Dúo Ranas nei Grigioni.
Costo biglietti: adulti 20 CHF; bambini fino a 12 anni gratuito.
Info e prenotazioni: monologanti.casabesta@gmail.com; +41 77 466 7662