I film di Devon House: Die Göttliche Ordnung (Contro l’Ordine divino – Божественний порядок)

0
158

Cari amici de I FILM DI DEVON HOUSE
domenica prossima, 8 maggio 2022, alle ore 20.00
riproporremo il film

Die Göttliche Ordnung  (Contro l’Ordine divino – Божественний порядок)

la briosa quanto coinvolgente commedia della regista italo-svizzera Petra Volpe sulla lotta per il suffragio femminile in Svizzera, nel 1971.

Infatti, mentre la maggior parte dei paesi occidentali ha finalmente introdotto il diritto di voto e di eleggibilità alle donne nella prima metà del ventesimo secolo, in Svizzera le donne hanno dovuto attendere fino al 1971 per ottenerlo a livello federale. Nel Canton Appenzello Interno ci è voluto addirittura l’intervento del Tribunale federale per accordare finalmente alle cittadine, nel 1991, il diritto di esprimersi su temi cantonali. “Contro l’ordine divino” documenta un pezzo di storia tuttora di attualità anche oltre i ristretti microcosmi di campagna e oltre i confini della Svizzera.

L’opera era passata sullo schermo di Devon House già alla sua uscita nel 2017. La riproponiamo per condividerlo anche con la comunità di profughi Ucraini in Valposchiavo: è un film svizzero emblematico, tra i pochi disponibili con sottotitolaggio appropriato. Ci sono ancora vari posti disponibili e ci farebbe piacere potervi contare tra il pubblico.

Il film sarà proiettato nella versione originale in dialetto appenzellese con sottotitoli in italiano e russo.

La proiezione avrà luogo nel fienile di Devon House. Il locale è temperato, ma è indispensabile un indumento caldo. Ci sarà un rinfresco in chiusura di serata.

Il ricavato sarà devoluto in favore di persone vittime della guerra in Ucraina.

Vi consigliamo di prenotare i vostri posti mediante email a devonhouse@bluewin.ch


Vi vediamo con piacere
I FILM DI DEVON HOUSE