Rinnovo del Gran Consiglio: intervista a Lorenzo Heis dei Verdi Liberali

0
603

In vista del rinnovo del Gran Consiglio retico del prossimo 15 maggio, il primo secondo il sistema (bi)proporzionale, Il Bernina propone ai propri lettori una serie di interviste ai candidati valposchiavini. Oggi è il turno di Lorenzo Heis, candidato per i Verdi Liberali.

Pensi che il fatto di essere presidente di Giunta, proprio in questo momento di elezioni, possa influire positivamente?

Immagino che il fatto che attualmente sia presidente di Giunta abbia un influsso positivo, perché questo mi porta un ulteriore visibilità e mi dà l’opportunità di essere più presente sui vari media locali. È difficile però prevedere il comportamento degli elettori e l’importanza che questi daranno alla persona, alle idee o all’appartenenza partitica.

Tu e Davide Vassella siete entrambi rappresentanti di Poschiavo Viva in sede comunale: pensi che questa candidatura divisa, in sede cantonale, possa avere ripercussioni a livello comunale?

Non riesco ad immaginarmi che le candidature divise possano avere delle ripercussioni a livello comunale. Vedo solo dei vantaggi sia per il Comune come pure per il Cantone qualora uno dei nostri candidati o partiti riesca ad ottenere un seggio nel Parlamento Cantonale. In questo modo dovremmo riuscire a rappresentare meglio le persone che ci hanno votato e credono nelle nostre idee aperte e costruttive.

Cosa pensi di poter offrire in più rispetto ad altri candidati?

Quello che forse mi differenzia dagli altri candidati, tranne l’uscente Jochum, è il fatto che io mi ero messo in gioco e a disposizione già quattro anni fa, quando le mie probabilità come pure le mie esperienze erano nettamente inferiori. Nel frattempo, mi sono trasferito a Poschiavo, sto riattando una casa utilizzando materiali il più ecologici e locali possibili, sono diventato un membro della Giunta comunale come pure vicepresidente del nostro partito a livello cantonale e alle ultime elezioni del Consiglio Nazionale avevo pure partecipato alla lista dei Giovani Verdi Liberali. Inoltre, sostenibilità e protezione ambientale mi sono sempre state a cuore e cerco di viverle il più possibile anche nella mia quotidianità e non soltanto adesso in fase di campagna elettorale.

Che ne pensi della possibile ripresa dei lavori del progetto Lago Bianco?

Ho sempre creduto nel progetto Lago Bianco e spero che presto vengano create le condizioni quadro per la sua realizzazione. Sistemi di accumulazione flessibili sono di vitale importanza per la riuscita della svolta energetica e per un approvvigionamento sicuro e affidabile del nostro Paese. Inoltre, penso che i vantaggi a lungo termine per la nostra regione superino di gran lunga i disagi a corto termine causati dal cantiere. Grazie alle misure di compensazione, a possibili miglioramenti al sistema viario e all’indotto creato per l’economia locale aspetto fiducioso i prossimi sviluppi per la realizzazione.