Sabato 7 maggio a Monthey (Vallese), nell’ambito del Festival della danza Steps, c’è stata la prima della creazione RUNthrough della compagnia di danza che andrà in scena anche a Poschiavo il 14 e 15 maggio 2022. Uno spettacolo denso, intenso, estetico, ipnotico che ha entusiasmato il pubblico presente. Dopo lo spettacolo, la città di Monthey ha conferito il premio annuale della cultura alla coreografa di CocoonDance Rafaële Giovanola.
La ballerina e coreografa Rafaële Giovanola è cresciuta a Monthey e, dopo svariati studi di danza ed esperienze presso grandi compagnie raccolte in Europa e negli Stati Uniti, vive da oltre vent’anni a Bonn, dove ha sede la compagnia. Ha tuttavia mantenuto sempre stretti contatti con il Vallese e da quattro anni è “artiste associée” del teatro cittadino “Crochetan” di Monthey. Giovanola è considerata una delle coreografe più interessanti dell’Europa di lingua tedesca per le sue produzioni sorprendentemente innovative (da “Tanz”, la rivista dedicata al balletto e alla danza contemporanea dell’area di lingua tedesca che nell’edizione di maggio 2022 dedica un intero dossier alla coreaografa – www.der-theaterverlag.de/tanz).
Insieme al drammaturgo e marito Rainald Erdrass creano “nuovi corpi artistici”, in particolare collaborando nell’ambito di workshop insieme a persone che praticano altri generi a livello amatoriale come urban dance, arti marziali, folclore. Il materiale viene studiato, approfondito, sezionato e alla fine “in scena non sono più soltanto corpi, ma immagini e narrazione”. Dopo Monthey, nelle prossime settimane lo spettacolo andrà in scena a Baden, Poschiavo, Morges e San Gallo.
![](https://ilbernina.ch/wp-content/uploads/2022/05/CocoonDance-Portrait-Rafaële-Giovanola-2-©-Thilo-Beu.jpg)
La compagnia resterà a Poschiavo qualche giorno dopo le rappresentazioni. La Valposchiavo è la meta che li emoziona e incuriosice di più tra tutte le tappe della tournée, proprio per la sua posizione, per la bellezza del posto, per potersi esibire su una scena tanto affascinante quanto “insolita”.
Informazioni e prevendita RUNthrough, CocoonDance – Festival della danza Steps:
– Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. 081 839 00 60)