Eletti i tre Granconsiglieri, le prime dichiarazioni

1
2603

A seguito di una campagna elettorale per il Gran Consiglio con molte candidature, il popolo della Regione Bernina oggi ha votato ed eletto i suoi tre candidati. Sono Giovanni Jochum (PLD – i liberali) e Gabriela Menghini-Inauen (UDC) per il Comune di Poschiavo e Pietro Della Cà (UDC) per il Comune di Brusio.

Il Bernina li ha raggiunti a poche ore dalla notizia per un primo commento a caldo sull’elezione a Granconsigliere.

Un agguerrito Pietro Della Cà, raggiunto telefonicamente, si dichiara soddisfatto della ri-elezione perché potrà portare avanti il lavoro fatto fino ad ora senza risparmiarsi.

“Ormai siamo a 74 primavere, – prosegue Della Cà – ma ero sicuro che la gente mi avrebbe rivotato e non “rivoltato”, il lavoro fatto è sotto gli occhi di tutti. Ad essere sincero però non mi aspettavo una differenza di voti così alta rispetto agli altri, si vede che da noi a Brusio gli elettori non guardano tanto il partito, ma chi sei, come sei, cosa hai fatto. Concludo dicendo che mi ha fatto piacere vedere i due candidati giovani che mi facevano concorrenza, che anche se non sono stati eletti, iniziano ad entrare in un mondo politico che ha bisogno di nuove leve”.

Stupito positivamente per i risultati invece un Podestà Jochum, rieletto Granconsigliere, che nella videointervista si dichiara particolarmente contento del risultato del partito a livello del circolo di Poschiavo.

“Sembra che la popolazione del comune abbia deciso di votare più per le persone che per i partiti, – prosegue Giovanni Jochum – ringrazio tutto l’elettorato, più del 42% sono andati a votare, lo trovo un bel segnale anche per l’operato degli ultimi 4 anni.

Una bella sorpresa anche per Gabriela Menghini-Inauen, già Granconsilgiera supplente, che ringrazia chi ha sostenuto la lista e chi ha creduto in lei, in una corsa con tanti candidati validi.

“Un tema a cui tengo molto, – prosegue Gabriela Menghini-Inauen – riguarda la formazione professionale, che vorrei approfondire anche entrando meglio nelle procedure”

Ivan Falcinella
Membro della redazione

1 COMMENTO

  1. I poschiavini abituati a votare con il maggioritario hanno fortemente voluto il podestà Giovanni Jochum in Granconsiglio, premiando il lavoro svolto negli ultimi 4 anni. Per il secondo posto, dove contava il risultato di partito a livello cantonale, la supplente uscente Gabriela Inauen-Menghini dell’UDC, l’ha spuntata per un soffio su Michel Castelli dell’AdC. Grazie ai cittadini che hanno votato e auguri agli eletti per un proficuo lavoro.