Alcuni amici di Plinio a Roma, avendo letto il suo libro “Il Senso”, ben sapendo della sua conoscenza personale con il già Card. Ratzinger prima, e Papa Benedetto XVI. poi, quindi Papa emerito, hanno voluto presentare e consegnare il libro “Il Senso” a Papa emerito Benedetto XVI., che Plinio più volte ha citato nel suo libro.
Questa consegna è avvenuta recentemente tramite l’Arcivescovo Mons. Georg Gänswein, Segretario particolare di Sua Santità Benedetto XVI. a Roma.
Papa Benedetto ringraziava Plinio per il suo libro “Il Senso” facendogli pervenire, a Sua volta in omaggio il Suo ultimo libro: “LA VERA EUROPA – Identità e Missione –“, con Introduzione di Sua Santità Papa Francesco (settembre 2021).
Un libro quest’ultimo, bellissimo e eccezionale, quale vero Memoriale per l’Europa odierna!
Così giustamente Papa Francesco introduce questo libro di Papa Ratzinger: “Con la limpidezza, l’immediata accessibilità e insieme la profondità che gli sono proprie, il Papa emerito delinea qui magnificamente quella “idea d’Europa” che ha indubbiamente ispirato i suoi padri fondatori e che sta alla base della sua grandezza ed il cui definitivo offuscamento sancirebbe il suo complessivo e irreversibile declino.”
Quest’ultimo riconoscimento di Papa Benedetto XVI. rappresenta pertanto l’apice dei molti, oltre il centinaio, dei continui riscontri, commenti e recensioni del libro “Il Senso”.
amici di Plinio