La fantascienza e il plurilinguismo al centro della finale di “Linguissimo”

0
183

22 giovani talenti della scrittura provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati dal 21 al 22 maggio 2022 a Yverdon-les-Bains (VD) per il concorso nazionale delle lingue LINGUISSIMO. Il loro compito: scrivere una storia di fantascienza o fantasy oltrepassando le barriere linguistiche. Una giuria composta da autori e autrici svizzeri ha scelto i testi migliori: i sei fortunati vincitori dei Cantoni AG, GR, VD, VS, SZ e ZH vincono un viaggio insieme in una città europea. LINGUISSIMO è promosso dal 2008 dal Forum Helveticum.

Tra oltre 250 testi scritti da giovani tra i 16 e i 21 anni, la giuria ha selezionato 22 testi finalisti provenienti da tutta la Svizzera per accedere al secondo turno del concorso. In occasione della finale del 21–22 maggio 2022, presso la Maison d’Ailleurs, museo della fantascienza unico nel suo genere, i giovani talenti della scrittura hanno incontrato i seguenti autori svizzeri: Nina Egli (ZH) – conosciuto con lo pseudonimo Carmen Capiti – Asa S. Hendry (GR), Stéphane Bovon (VD) e Andrea Fazioli (TI), i quali hanno introdotto i giovani alla scrittura di storie di fantascienza e di fantasy.

La domenica i giovani e le giovani finalisti hanno presentato le loro storie, scritte in tandem bilingue. Dopo una selezione la giuria ha annunciato la scelta dei migliori testi: originari dai Cantoni AG, GR, VD, VS, SZ e ZH, i sei vincitori dell’edizione 2022 rappresentano una gioventù svizzera ispirata dalla ricchezza linguistica e culturale del proprio Paese. Le tre coppie vincitrici si sono aggiudicate un viaggio insieme in una città europea. (vedi foto 1 «Finale 2022», foto 2 «Vincitori 2022» fonte: LINGUISSIMO 2022)

Il premio di classe dal valore di CHF 500.–, estratto a sorte tra tutte le classi partecipanti, è stato vinto dalla classe della Prof.ssa Francesca Suppa del Gymnase de Burier a La Tour de Peilz (VD). (vedi foto 3 «Premio di classe 2022», fonte: LINGUISSIMO 2022)

La prossima edizione del concorso LINGUISSIMO sarà annunciata alla fine di settembre 2022. Tutte le classi della scuola secondaria II e tutti i giovani e le giovani tra i 16 e i 21 anni in Svizzera sono invitati a partecipare. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del concorso www.linguissimo.ch.