A proposito della Serata pubblica sul “Centro Sanitario Valposchiavo”

0
951

Con riferimento all’articolo sul Grigioni Italiano del 26.5.2022 (no.21, pagg. 1 e 7) vorrei precisare quanto segue:

In seguito a tutte le introduzioni ed esplicazioni alla serata, il tempo per interventi era già molto limitato.
Pertanto, non erano quasi più possibili ulteriori interventi.
Comunque mi sembra importante sottolineare almeno due importanti problematiche che sono emerse nel corso della serata:

  1. I nostri medici vallerani sono 4… anche se appunto qualcuno è o sarà presto “in cosiddetta età pensionabile”.  In ogni caso è considerevole che ognuno di loro mantenga una sua propria responsabilità e reperibilità per la popolazione vallerana.

Il medico, di per sé, è un libero professionista, e in quanto tale, ognuno ha una sua libertà e responsabilità per il suo agire e la necessaria reperibilità nei confronti della popolazione vallerana.

D’altra parte, è importante che anche i medici appunto non vivano la loro professione in modo individualistico e si rendano conto di esser un gruppo unico e importante per la sanità dell’insieme della comunità vallerana.

Forse, val la pena ed è importante rafforzare questo senso dell’esser insieme nella Comunità di Valle… che la popolazione di Valle ha proprio dimostrato nella serata di martedì scorso con una massiccia presenza al Centro2 Il Punto Rosso” e anche tutti i medici hanno potuto sentire concretamente l’ondata di solidarietà da parte di tutta la popolazione per il loro lavoro in favore del bene comune della comunità vallerana!

In tal senso i contrasti e le rivalità emerse in modo palese anche nel corso della serata dovrebbero essere superate nell’insieme degli sforzi di migliorare tutto il sistema sanitario di Valle!

2) D’altra parte, è vero che fa male sentire questi spunti di contrasti e di rivalità, specialmente nei confronti del Dr. Tarcisio Menghini!

              E questo per ben due motivi:

–Il primo: lamentiamo una importante difficoltà a reperire specialisti medici, e ciò per vari motivi:…sia di periferia, del numero piuttosto limitato di abitanti in Valle, ecc.

Ma sicuramente il Dott. Menghini è pertanto uno dei “nostri”, che conosce la nostra realtà…, ma anche un medico specialista in chirurgia…, specialità della quale si ha sempre un grande bisogno! Quindi già per questo motivo, se abbiamo delle enormi difficoltà a reperire specialisti in medicina… cerchiamo almeno di star vicini e appoggiare quelli che già ci sono…, e così questo nostro specialista!

  • Ma oltretutto vorrei fare un grande complimento al Dr. Tarcisio Menghini, uno dei “nostri”, che ben conosce la nostra realtà e ha avuto il “coraggio con la sua specialità in chirurgia”, di fermarsi in Val Poschiavo!
  • E qui vorrei testimoniarlo personalmente, che egli fa il suo lavoro in modo eccezionale e encomiabile per mia propria esperienza!

Ho avuto bisogno alcune volte di lui, personalmente, per alcuni interventi urgenti chirurgici:

Ebbene ho potuto esperimentare la sua professionalità, correttezza e cordialità anche per interventi assai difficili e non scontati in partenza!

Il Dott. Menghini mi rese anzi attento, già da subito, sia della complicazione e delle possibili conseguenze, risp. che, se avessi preferito, ev. avrei potuto pure far capo all’ospedale di Samedan… Informatomi optai per il suo intervento! E il tutto si svolse in modo eccezionale, cosicché ancora oggi son grato a lui per il lavoro svolto!

QUINDI, SULL’ONDA DELLA BELLA SOLIDARIETA’ DIMOSTRATA DALLA POPOLAZIONE DELLA VAL POSCHIAVO…:

UN CORDIALE APPELLO:

CERCHIAMO DI NON DIVIDERCI E DI NON SPERPERARE QUESTO PATRIMONIO DELLA NS SANITA’, CON MEDICI E RESPONSABILI, ANZI CON UN PROVETTO SPECIALISTA IN CHIRUGIA!


Plinio Pianta