Museo del Tabacco: Invito all’assemblea costitutiva

0
392

Sabato 11 giugno 2022 alle ore 18.30 si terrà presso Casa Besta l’assemblea costitutiva dell’Associazione Museo del Tabacco. Sono tutti gentilmente invitati a partecipare.

La coltivazione del tabacco ha caratterizzato l’economia della valle per quasi 150 anni. La Fabbrica Misani a Brusio rappresenta una memoria eccezionale di questo filone economico. Dopo l’abbattimento della Fabbrica Ragazzi a Poschiavo, la Fabbrica Misani è l’ultima testimonianza di questa attività agricola e artigianale.

Vista l’importanza storica della struttura, il suo recupero è assolutamente auspicabile. L’obiettivo dei promotori del Museo del Tabacco è quello di preservare l’edificio della Fabbrica Misani e tutti i macchinari per la lavorazione del tabacco ancora presenti in loco. Questo prezioso patrimonio vuole essere trasformato in museo per permettere anche alle giovani generazioni di conoscere l’importanza del tabacco in passato.

In occasione dell’assemblea costitutiva di sabato 11 giugno 2022 sarà presentato il progetto nei suoi dettagli. Sarà questa una preziosa pietra miliare nella realizzazione di una nuova straordinaria offerta museale in Valposchiavo.


Promotori del Museo del Tabacco