Uncool – Artisti in residenza: Demetre Gamsakhurdia

0
146

Sabato 11 giugno 2022 ore 20:00 concerto
CASA HASLER POSCHIAVO (primo piano)Via da la Pesa 8, CH-7742 Poschiavo (GR)
Entrata libera

www.uncool.ch

DEMETRE GAMSACHURDIA
https://bgerosani.com/

La musica di Demetre Gamsakhurdia utilizza una varietà di elementi generati acusticamente ed elettronicamente: dall’ambient, al noise, al trash, al metal, e a vari generi di musica popolare tradizionale e della musica classica contemporanea (come la musica minimale o la musica spettrale).

Le composizioni sono caratterizzate da un’improvvisazione controllata, che vede un uso frequente del loop che cambia costantemente e leggermente nel tempo. Offrono quindi la possibilità di esperienze di cambiamento e di coscienza per l’ascoltatore.

Basata sull’antica polifonia vocale georgiana, praticata ancora oggi, questa musica utilizza accordature e vibrazioni specifiche e microtonali che permettono all’ascoltatore di immergersi completamente nella frequenza e nel tempo in quanto tali, e di sperimentare i fenomeni sonori nella loro purezza e immediatezza.

In molti casi questi metodi si allontanano da un approccio astratto e focalizzato sulla partitura e si concentrano sul fare musica in sé, come processo diretto della sua esecuzione.


Testo: Demetre Gamsachurdia