#bibliocoltura: Specchio delle mie brame – La prigione della bellezza di Maura Gancitano

0
61

Descrizione: Specchio delle mie brame è un libro che svela i condizionamenti e le manipolazioni operati oggi tramite il mito di una (falsa) bellezza che non ci sa più invadere e condurre nel mistero ma che ci incatena nella vergogna e in desideri che poco hanno a che fare con l’autenticità di ognuno, sostituita da uno sguardo auto-oggettivante divenuto ormai complice della propria stessa schiavitù.

Ambiente: Questo libro necessita dell’esperienza della bellezza che viene sradicata dalla ricerca profonda per divenire concetto, standard, prodotto, potere, desiderio indotto e valore morale a cui cercare di assomigliare. Il tema della bellezza visto attraverso i miti, il controllo, la medicina, il lavoro, la pubblicità, la femminilità, il decoro, l’età, la malattia, il pregiudizio, gli uomini, la chirurgia, i social network, l’educazione e molto altro, per giungere infine al capitolo “come uscire dalla prigione”. 

Germoglio: “Quando ero piccola non volevo sposarmi né avere figli, volevo essere brutta e diventare una filosofa. L’idea di essere brutta, in particolare, era maturata grazie alla lettura di un racconto che avevo letto nell’antologia scolastica, Belloccia e Bruttina di Madame Leprince de Baumont, che iniziava così: “C’era una volta un signore che aveva due figlie gemelle, alle quali aveva dato due nomi che stavano loro a pennello: la prima, ch’era bella, fu chiamata Belloccia e la seconda, ch’era brutta, fu chiamata Bruttina”.

Fino ai dodici anni entrambe si applicavano allo studio, finché la madre commise un errore, introducendole in società: entrambe iniziarono a interessarsi ai balli, ricevimenti, vestiti, acconciature. Quando compirono quindici anni, Belloccia “era divenuta talmente bella da destare l’ammirazione di tutti quelli che la vedevano. Quando sua madre la portava in società, tutti i cavalieri le facevano la corte: questo lodava la sua bocca, quello i suoi occhi, chi la persona, che le belle manine, e nel mentre si prodigavano tutte queste lodi, non ci si accorgeva neppure dell’esistenza di Bruttina””.

Scheda tecnica: Specchio delle mie brame – La prigione della bellezza di Maura Gancitano, edizioni Einaudi, saggio, ISBN 978-88–06-25114-7.