La Scuola universitaria professionale dei Grigioni chiude il 2021 senza deficit

0
123

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni guarda al 2021 come a un anno di successo e ricco di sfide: oltre 600 nuovi studenti hanno iniziato nell’autunno del 2021 il ciclo di studio bachelor o master. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 ha nuovamente comportato condizioni difficili nell’ambito della ricerca e nella quotidianità di studenti, incaricati di corsi e dipendenti.

Lo studio presso la SUP Grigioni si è rivelato una scelta popolare anche nel secondo anno interessato dal coronavirus: 604 studentesse e studenti hanno intrapreso a settembre 2021 il ciclo di studio bachelor o master. Rispetto al 2020, il numero di nuovi studenti è leggermente inferiore ma, rispetto agli anni precedenti, il numero di iscritti risulta essere uno dei migliori. In totale, nello scorso anno oltre 2’400 studenti si sono iscritti a un corso di formazione e perfezionamento presso la SUP Grigioni.

A causa del perdurare della pandemia di COVID-19, il fatturato nell’ambito della ricerca ha subìto un rallentamento: il fatturato totale conseguito nel 2021 attraverso progetti di ricerca e di servizi è diminuito dell’1,9% rispetto al 2020, attestandosi a CHF 10,4 milioni. Una buona panoramica delle attività di ricerca della SUP Grigioni si trova nel rapporto recentemente pubblicato in tedesco «Einblicke in die Forschung – Ausgabe Mai 2022» [Informazioni sulla ricerca – Edizione maggio 2022].

Un datore di lavoro interessante

Complessivamente, la SUP Grigioni ha chiuso il 2021 con un utile di CHF 0,39 milioni (2020: CHF 9’450). I costi del personale, così come le spese amministrative e di servizi, nel complesso sono aumentati in modo proporzionalmente inferiore rispetto alle entrate e hanno permesso di generare l’eccedenza di ricavi. In questo modo, per quanto riguarda i ricavi si può registrare una crescita di CHF 2,72 milioni rispetto all’anno precedente. Un risultato positivo se si considera la pandemia di COVID-19.

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni lo scorso anno contava 312 dipendenti (Direzione, personale in formazione e perfezionamento, ricerca, servizi e amministrazione nonché tirocinanti). Sin dal 2004 la scuola universitaria forma anche apprendisti, attualmente sei tirocinanti in cinque professioni. Sono inoltre stati operativi presso la SUP Grigioni 426 incaricati di corsi e 536 docenti ospiti e ausiliari, per un totale di 1’274 persone per il 2021.

Un contributo allo sviluppo regionale

Contemporaneamente al programma 2021-2024 del Cantone dei Grigioni, la SUP Grigioni ha avviato una nuova fase strategica. Mentre nel 2021 l’attenzione era rivolta al punto chiave di sviluppo strategico «Innovativo apprendimento permanente», con formati innovativi di insegnamento e apprendimento, nel 2022 il tema fondamentale è il «Contributo allo sviluppo regionale».

Oltre a contribuire alla strutturazione del sito economico dei Grigioni, la scuola universitaria intende sfruttare il potenziale di creazione di valore nel Cantone. Ad esempio, il programma di certificazione in due fasi offerto dal 2022 e sviluppato in collaborazione con la Banca Cantonale Grigione e la MINT-Academy è destinato a preparare i dipendenti di tutti i settori dei Grigioni ai cambiamenti derivanti dalla digitalizzazione.

Svolge un ruolo altrettanto importante il progetto di speciali laboratori che forniscono un quadro per affrontare le sfide e le questioni della regione, coinvolgendo tutte le parti interessate per trovare soluzioni comuni e sostenibili. Sono già state aperte delle sedi nelle regioni Surselva e Bregaglia. Gli ulteriori punti chiave di sviluppo in questa fase strategica sono dedicati al Centro della scuola universitaria professionale, alla tecnica e alla salute.