L’Associazione Movimento, con una selezione di 22 atleti/e dalle sedi di Samedan, Poschiavo e Scuol, ha partecipato ai Giochi estivi di Special Olympics Svizzera, che si sono svolti dal 1-19 giugno 2022 a San Gallo. Risultato? Non abbiamo solamente preso parte; ci siamo sentiti parte.
Era la prima volta che partecipavamo a un evento di simili dimensioni (si aspettavano 1400 partecipanti, ma alla fine erano più di 1800) e non era per niente scontato. I Giochi svizzeri organizzati da Special Olympics, che siano estivi o invernali, non sono una questione prettamente estetica. Le persone portatrici di disabilità mentale (intellettiva) che intendono parteciparvi, devono infatti prepararsi, allenarsi e convergere le proprie energie e forze in competizioni che si svolgono durante ben 5 giorni, dove si è semplicemente chiamati a dare il massimo col fine di divertirsi e, se del caso, portare a casa anche qualche medaglia. E qualcuno voleva a tutti i costi portarsela a casa una medaglia, ed è magari rimasto un po’ deluso vedendosela scappare di un niente (o anche in maniera piuttosto netta). Qualcun altro invece si è accontentato di esserci e di aver superato la prova dei 5 giorni (e 4 notti) lontano da casa e dalla propria “zona comfort”, dove è infine rientrato domenica sera con forse un po’ meno energia in corpo, ma tanto nuovo e inatteso orgoglio nel proprio bagaglio emozionale.
Per alcuni di loro, giustamente forse, contava solo fare risultato. Qui di seguito dunque i nomi dei/lle nostri/e atleti/e, e il riassunto delle loro imprese nelle discipline sportive per le quali hanno gareggiato (maggiori informazioni le trovate anche su www.specialolympics.ch):
Calcio:
6° posto finale con la squadra composta da Freitas Nuno, Zimmerli Marco, Stuppan Marina, Bechtiger Tiziana, Brunner Armando, Neff Ivo, Zala Francesco, Scaramuzzi Corrado
Lancio del peso:
Godly Claudio, 2° class. (argento) nella propria categoria di riferimento, col miglior lancio di 6.47m
Meuli Walter, 3° class. (bronzo) nella propria categoria di riferimento, col miglior lancio di 3.37m
Stuppan Mengia 4° class. nella propria categoria di riferimento, col miglior lancio di 3.80m
Della Cà Daniele, 7° class. nella propria categoria di riferimento, col miglior lancio di 7.20m
Atletica leggera:
Luminati Anita, 1° class. (oro) nei 200m nella propria categoria di riferimento, col miglior tempo di 00:52.78 e 4° class. nei 100m nella propria categoria di riferimento, col miglior tempo di 00:24.12
Major Joel, 6° class. nei 100m nella propria categoria di riferimento col miglior tempo di 00:22.65
Giovanoli Arianna, 6° class. nei 100m nella propria categoria di riferimento, col miglior tempo di 00:43.93
Von Fellenberg Melissa, 4° class. nella propria categoria di riferimento, nei 50m (con girello) col miglior tempo di 00:21.08
Bocce:
Bedognetti Monica, 6° class. nel singolo e 3° class. (bronzo) nel doppio
Schöller Sonja, 3° class. (bronzo) nel singolo e 3° class. (bronzo) nel doppio
Tuena Cristina, 4° class. nel singolo e 2° class. (argento) nel doppio
Garcia Nuria, 4° class. nel singolo e 2° class. (argento) nel doppio
Garcia Debora, 5° class. nel singolo e 5° class. nel doppio
Costa Caroline, 6° class. nel singolo e 5° class. nel doppio
Il team di allenatori e accompagnatori per l’Associazione Movimento
Iris Crameri Murbach (Head of Delegation), Sias Andrea (Head Coach Bocce), Bracelli-Della Cà Lea (Coach Bocce), Pedotti Corinne (Head Coach Atletica leggera), Passini Regula (Coach Atletica leggera), Späni Franz (Head Coach Calcio), Roth Susanna (Coach Calcio), Badilatti Francesca (Assistent Atletica leggera).
Un particolare ringraziamento va a tutti questi accompagnatori e allenatori, che hanno capito quanto fosse importante per i/le nostri/e atleti/e avere delle persone con tanta sensibilità e motivazione al loro fianco, come pure ai sostenitori che si sono recati a San Gallo per far sentire il proprio tifo e la loro vicinanza.
Partecipare a una simile manifestazione comporta un grande sforzo organizzativo che Movimento ha voluto affidare alla responsabilità di Iris Crameri Murbach la quale, non solo ha fatto un gran lavoro di preparazione, bensì ha incarnato lo spirito positivo e fiducioso senza il quale simili esperienze non possono divenire realtà. Grazie Iris!
E infine va doverosamente ricordato, come questi progetti siano legati a dei costi che non rientrano nel contratto di prestazione cantonale per il nostro lavoro quale istituzione che si occupa principalmente dell’integrazione lavorativa e abitativa di persone con disabilità, e per tanto questa preziosa opportunità d’inclusione sportiva e sociale è resa possibile unicamente grazie alle essenziali donazioni che riceviamo in favore dei nostri utenti. Chi volesse contribuire a questa nostra visione, trova le indicazioni per poter donare sul nostro sito www.movimento.ch.
E ora? Tutti con lo sguardo avanti, e chissà che in un qualche modo ci saremo anche noi per i Giochi mondiali di Special Olympics del 2029 nei Grigioni.