Ferrovia e tariffe dei parcheggi a margine della seduta di Giunta

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Gabriela Menghini-Inauen, alla presidenza, sostituisce l'assente Lorenzo Heis; al suo fianco Francesco Luminati

Durante la seduta di Giunta di lunedì 20 giugno, oltre alle tematiche già trattate, ci sono stati diversi punti all’Ordine del giorno.

Gestione dei progetti comunali nel conto investimenti

Con l’introduzione del nuovo modello contabile armonizzato 2 (NMCA 2) l’Ordinanza cantonale sulla gestione finanziaria per i comuni prescrive all’art. 19 che i valori patrimoniali che vengono utilizzati su più anni devono essere gestiti in una contabilità delle immobilizzazioni. La contabilità delle immobilizzazioni presenta indicazioni dettagliate sullo sviluppo di questi valori patrimoniali.

Nella contabilità delle immobilizzazioni vengono registrate le uscite per beni amministrativi nonché le entrate a ciò correlate rilevate nel conto degli investimenti nonché gli investimenti materiali dei beni patrimoniali.

La contabilità delle immobilizzazioni fornisce importanti informazioni per l’allestimento del preventivo e della pianificazione finanziaria. Inoltre, da questa ultima viene generato lo specchietto degli investimenti per l’allegato al conto annuale.

Oramai al 5° anno dall’introduzione del NMCA 2 si nota che sarebbe più semplice e trasparente preventivare i progetti del conto investimenti con l’eliminazione delle voci generali e l’introduzione di progetti singoli su ogni oggetto inserito nel preventivo. Tale proposta pone però delle condizioni che, per l’Amministrazione comunale, sono importanti per la celere gestione dei progetti e costituiscono una conditio sine qua non che, qualora la Giunta comunale non concedesse la flessibilità richiesta, si propone di lasciare la procedura allo stato attuale.

La Giunta comunale ha accettato la proposta del Consiglio comunale di approvare il nuovo sistema presentato, concedendo la flessibilità richiesta all’Amministrazione comunale al fine di snellire le procedure amministrative.

Approvazione della revisione del regolamento d’applicazione alla legge comunale per la promozione della cultura

La Commissione per la promozione della cultura ha discusso in merito al termine d’inoltro delle richieste dei contributi annui che, secondo il regolamento d’applicazione alla legge per la promozione della cultura, art. 6, è fissato al 30 giugno.

Diverse associazioni hanno espresso difficoltà nel presentare un preventivo ed un consuntivo attendibili entro questa data, visto che le assemblee si svolgono, di regola, nella seconda metà dell’anno.

Il Consiglio comunale, pertanto, ha proposto con successo alla Giunta comunale di rinunciare alla nomina di una commissione e di approvare la modifica del termine per l’inoltro delle richieste per i contributi annuali, facendolo slittare al 30 settembre. L’accettazione all’unanimità della proposta farà entrare in vigore la variazione a partire dal 1° gennaio 2023.

Pubblicazione posto a concorso

In riferimento a varie discussioni effettuate all’interno dell’Amministrazione comunale, della Direzione, del Consiglio comunale e anche della Giunta comunale e ribadite a più riprese dalla Commissione di gestione nei propri rapporti di gestione, valutando il carico di lavoro presso il Reparto tecnico, si accentua un problema di carenza di personale a livello di segretariato che, di conseguenza, deve venir fatto dagli altri impiegati del Reparto utilizzando dunque personale qualificato per svolgere tali mansioni.

Un ulteriore problematica segnalata dalla Commissione di gestione comunale di anno in anno riguarda l’introduzione di un sistema di controllo interno (SCI) e della gestione dei rischi nei processi effettuati dall’Amministrazione comunale. L’ispettorato dei Comuni cantonale, nonostante tali disposizioni siano previste all’art. 28 dell’Ordinanza cantonale sulla gestione finanziaria per i Comuni, non ha ancora fissato un termine perentorio per l’applicazione e la messa in atto di tali procedure. Lo stesso comincia però a sollecitare i Comuni a rilevare i processi principali che creano dei potenziali rischi, tramite la definizione scritta di processi che documentino la procedura applicata dai singoli uffici. Una simile gestione non si limita perciò alla creazione e alla documentazione dei processi, ma prevede un controllo annuo sistematico tramite il quale l’Esecutivo comunale possa dimostrare la corretta gestione finanziaria e procedurale del Comune. Purtroppo, tale compito, che non sarà applicato immediatamente, ma solo dopo la creazione della struttura di base e richiederà un impegno lavorativo supplementare, non potrà essere assorbito dall’effettivo di personale attuale a disposizione del Reparto finanze.

La tendenza generale è dunque un continuo aumento dei compiti da svolgere negli uffici dovuti a normative dettate dalla Confederazione o dal Cantone. Un altro esempio in merito è l’introduzione dei sistemi di gestione dei contatori intelligenti (Smartmeter) che tramite un software specifico dovranno venir gestiti. Ciò a dimostrare che la continua aggiunta di mansioni da svolgere portano il personale comunale a un sovraccarico di lavoro che se non vi è una reazione nell’aumento del personale comunale, può portare a problemi di salute dei dipendenti, come già successo negli ultimi anni.

In seguito a tali necessità, il Consiglio comunale ha proposto di creare un nuovo posto di lavoro dal 50% all’80% e di spostare perciò alcuni lavori dal segretariato del Reparto tecnico attuale a tale persona che sarebbe subordinata al Reparto finanze che si assumerebbe la gestione e la coordinazione di tale posizione.

Il Consiglio comunale, per porre rimedio anche alla problematica di accumulo di ore supplementari, ha proposto con successo di sostenere la pubblicazione di questo nuovo posto di lavoro, in modo da risolvere in modo definitivo tale problematica in ragione di un aumento effettivo dell’organico comunale che vada dal 40% immediato al 70% futuro. I costi supplementari annui del datore di lavoro per questo impiego aggiuntivo del 40% corrispondono a circa CHF 30’000, per un impiego del 70% corrispondono a circa CHF 53’000.

Varie ed eventuali

Fulvio Betti (UDC) ha affermato di aver ricevuto notizia del fatto che la ferrovia abbia in programma di chiudere i gabinetti della sala d’aspetto di Cavaglia. Si tratta della verità o di una diceria? Secondo il Consiglio comunale, che comunque si informerà in merito, si tratterebbe di una falsità in quanto la ferrovia sta attualmente investendo nella fogna.
Sempre Betti ha sollecitato l’Esecutivo, seguendo una regola votata 4 anni fa, di definire una tabella di indennità relativa alle commissioni per la prossima legislatura, così da poter essere in chiaro per chi si candida.

Flavio Lardi (PLD) ha palesato un disagio degli albergatori che, durante la stagione estiva, si sentono rispingere dalla Ferrovia la richiesta di biglietti, in quanto già stati venduti, per i propri clienti: “Ci vuole – ha dichiarato – un occhio di riguardo per il turismo vallerano… Valposchiavo Turismo potrebbe sensibilizzare”. Il podestà ha dichiarato di voler prendere di petto la situazione.

Il rappresentante di Giunta del PLD ha sollevato anche la questione dell’aumento generalizzato del costo dei parcheggi (da 30 a 50 CHF al mese e da 10 a 30 CHF a settimana), senza tener conto di situazioni particolari: Dove la situazione lo richiede – questo il pensiero di Lardi – come per esempio la Val di Campo, è sensato intervenire in questo modo, meno in altre situazioni. Il consigliere comunale Carlo Crameri ha tuttavia fatto presente che il tariffario è stato approvato dalla Giunta e che le tariffe, a Poschiavo, sono le minime applicabili.

Fulvio Betti ha condiviso il pensiero di Lardi, aggiungendo: “Ora partiamo con questo regolamento, poi fra un anno, in base all’esperienza maturata, ci sarà la possibilità di rivederlo”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione