Negli ultimi due anni la pandemia e le restrizioni ad essa legate hanno causato l’annullamento o il rinvio in Valposchiavo di molteplici manifestazioni ed eventi. In questo senso, proporre la (ormai diventata tradizionale) rubrica “Il fine settimana in Valposchiavo” durante questo lasso di tempo era privo di senso.
In questa estate 2022 la situazione eventi sembra essere migliorata e tornata alla ricca offerta del passato, tanto da portare noi della Redazione de Il Bernina a riproporre la lista degli appuntamenti da non perdere in Valposchiavo durante il weekend.
Mostre, rassegne e appuntamenti da non perdere
Presso il Museo Casa Console di Poschiavo la mostra temporanea: Anker, Segantini, Giacometti.
Fino al 30 ottobre 2022 / Martedì – domenica, ore 11.00 – 16.00
Presso Palazzo de Bassus-Mengotti & Casa Tomé a Poschiavo, il Museo Poschiavino racconta la storia della valle.
Uno sguardo al passato di Palazzo de Bassus-Mengotti
Il Palazzo de Bassus-Mengotti è parte del Museo poschiavino. Qui si trovano testimonianze della storia, della cultura, dell’arte e delle condizioni sociali del passato. Inoltre sono presenti varie esposizioni permanenti. Mostra temporanea in corso: Acqua
La storia locale in Casa Tomé
Casa Tomé, un’altra sede del Museo Poschiavino, racchiude oltre 650 anni di storia locale. Rappresenta infatti la vita contadina che ha caratterizzato la valle fino a gli ultimi decenni del XIX secolo.
Arte indiana ed etrusca
Il Palazzo de Bassus-Mengotti ospita le preziose collezioni etnologiche del Comune di Poschiavo. Si tratta di ceramiche etrusche provenienti dal centro Italia e una collezione di oggetti votivi e rituali dall’India.
Orari d’apertura
12 giugno – 23 ottobre: martedì, mercoledì, venerdì, domenica, 14.00 – 17.30, sabato 17.00 visita guidata di Palazzo de Bassus-Mengotti senza prenotazione.
Luglio – agosto: lunedì 17.00 Visita dell’esposizione “Acqua” senza prenotazione.
Presso la Galleria PGI di Poschiavo l’esposizione delle opere di Bernardo Lardi
Fino al 2 agosto 2022 / Dal martedì alla domenica, ore 14.30-17.30. Anche il 1. agosto, dalle ore 14.30-17.30.
Sabato e domenica con gli “Amici del Lago” e le crociere della Barca Sassalbo.
Ogni sabato fino al 6 agosto (compreso) dalle 9.30 alle 10.30 l’appuntamento per i più giovani con: I piccoli pirati del lago.
Ogni domenica fino al 16 ottobre (compreso) dalle 17.30 alle 18.15 l’appuntamento per tutti con: Tutti a bordo.
Venerdì 15 luglio
Presso il Giardino di Palazzo Landolfi (nucleo abitativo Incontro) a Poschiavo, alle ore 17.00, il Lorenzo Bisogno 4tet con Massimo Morganti. Primo appuntamento della rassegna estiva di Giardini Incantati.
Alle ore 20.00, presso il Punto Rosso a Poschiavo, la compagnia Theater Jetzt presenta “Fenice.Poschiavo”, un teatro musicale in italiano e tedesco a 35 anni dalla grande alluvione. Per conoscere tutte le serate in programma e prenotare clicca qui.
Sabato 16 luglio
Alle ore 20.00, presso il Punto Rosso a Poschiavo, la compagnia Theater Jetzt propone per la seconda serata “Fenice.Poschiavo”, un teatro musicale in italiano e tedesco a 35 anni dalla grande alluvione.
Alle 20:30, presso la sala di Casa Console, l’esibizione del trio composto dal pianista e compositore Klaus Koenig, affiancato da Patrick Sommer al contrabbasso e da Andi Wettstein alla batteria.
Domenica 17 luglio
A partire dalle 11.30, presso Alpe Pescia, dopo due anni di stop, torna la tradizionale Festa alla Capanna Anzana.
La redazione de IL BERNINA augura un buon fine settimana a tutti