Si apre la stagione della VPC: intervista al Direttore Sportivo

0
528
Immagine della vittoria nel 2022

Si apre ufficialmente domani la stagione 2022-23 per la Valposchiavo Calcio. La prima squadra, vincitrice poco più di un mese fa della Coppa dei Grigioni, debutta in questa competizione con l’obbiettivo di provare a ripetersi e la prima tappa del lungo cammino che porta alla finale è previsto alle 15 a Davos contro una formazione di Quarta Lega.

Quella odierna sarà la prima uscita sulla panchina giallonera in una gara ufficiale per il tecnico Luigi Zugnoni. Si apre un nuovo ciclo dopo tanti anni con Gianluigi Bongio alla guida. L’uomo che ha perfezionato il passaggio di consegne da un mister all’altro è il direttore sportivo Michele Pedroli. Il DS ci ha concesso una lunga intervista che si apre proprio con i ringraziamenti al tecnico che ha lasciato la VPC. <<Dopo tanti anni di collaborazione con con Gigi quest’anno le strade si sono separate. Dopo tanto tempo, insieme è anche fisiologico cambiare per avere nuovi stimoli. Ci siamo lasciati molto bene, dobbiamo ringraziare Gigi per tutto quello che ha fatto per noi in questi anni, è sempre stato disponibile, sempre sul pezzo. Ci è dispiaciuto perderlo, avremmo voluto tenerlo in società in qualche altro ruolo, ma la sua passione è allenare una prima squadra e giustamente lui deve fare quello che si sente di fare. Gli auguriamo un grandissimo in bocca al lupo per l’avventura a Morbegno e di ottenere grandi soddisfazioni perché per l’impegno che ci mette se lo merita>>.

Michele Pedroli

Ringraziato Bongio per il lavoro svolto, il Ds Pedroli passa alla presentazione del nuovo mister e svela gli obbiettivi stagionali: <<Quest’anno inizia una nuova avventura con Luigi Zugnoni, reduce da bellissimi campionati con la seconda squadra dove ha ottenuto risultati inaspettati e creato un gruppo di ragazzi coeso e con uno spirito che lascia in eredità a chi subentra. Speriamo che il successore possa continuare su questa strada. Il nostro obiettivo stagionale con la prima squadra è come sempre fare un ottimo campionato e migliorarci. Abbiamo una formazione forte e l’acquisto di Alekos (Zugnoni) dimostra che vogliamo tenere alto il livello e l’attenzione di tutti, vogliamo continuare a fare bene e toglierci soddisfazioni>>.

Infine, un plauso a tutte le componenti della VPC: <<Voglio sottolineare come la Valposchiavo Calcio sia una società per certi aspetti eroica per tutti i chilometri di trasferte che le squadre devono fare durante l’anno su strade di passi di montagna. Un grazie ai ragazzi e a tutte le persone che si impegnano perché questo possa accadere e che permettono ai nostri giovani di poter continuare a giocare a calcio, divertirsi e competere ad un buon livello>>.

Mirco Roncasci
Collaboratore esterno