Alla fine di giugno, Il Bernina ha intervistato Franco Albertini, nuovo presidente del Windsurf Club Le Prese che recentemente ha preso il posto di Gioacchino Kohete.
Nella riunione annuale del 17 giugno si è discusso del programma dell’associazione, fondata negli anni ’80, e che vede la partecipazione di diversi sportivi che utilizzano prevalentemente la canoa (o kayak). Poiché il windsurf non è quasi più praticato, i soci si sono attivati alla ricerca di un nuovo nome, magari in lingua italiana o in dialetto.
Il Club offre ai propri associati la possibilità di usufruire della “Baita del surf”, nei pressi del lago, e quindi la possibilità di depositare la tavola o la canoa. Secondariamente, i tesserati hanno modo di ricevere informazioni e organizzare uscite a gruppi per le attività all’aperto.
Per chi volesse provare questa pratica sportiva, l’associazione mette a disposizione 2-3 tavole da windsurf, mentre per le canoe, tutte private, i membri sono disponibili al prestito. Franco Albertini sottolinea la bellezza dell’attività soprattutto all’imbrunire o al mattino presto: in queste ore il lago, infatti, è capace di regalare paesaggi spettacolari.
Intervista di Bruno Raselli – Testo di Marco Travaglia