Dopo tre mesi di soggiorno a Poschiavo, il fotografo Byamba Batkhuyag è rientrato in Mongolia molto soddisfatto della sua permanenza in Valposchiavo
Lo si incontrava spesso in paese, in montagna, o sfrecciare in bicicletta in Praderia, con il suo cappellino e il suo sorriso contagioso. Il fotografo Byamba Batkhuyag, ospite per tre mesi a Poschiavo dell’associazione culturare riverbero per una residenza fotografica sul tema dell’agricoltura organizzata in collaborazione con il programma SMArt (Sustainable Mountain Art) della FDDM e della DSC*, ha preso la via del ritorno venerdì scorso, lasciando un certo vuoto.
In questi tre mesi ha accompagnato contadini, allevatori, agricoltori, fotografandoli durante le loro attività, ha conosciuto numerose persone in valle, partecipando e aiutando attivamente in svariate attività, come ai Film di Devon House o a Giardini Incantati.
Personalità aperta, curiosa di conoscere tutte le sfaccettature della nostra realtà, come un radar in questi tre mesi ha approfittato al massimo per ampliare le sue conoscenze in materia di fotografia affiancato dal fotografo ticinese Alfio Tommasini (che ha curato insieme a lui l’allestimento della mostra al Punto Rosso), ma anche condividendo i suoi dubbi, pensieri e idee con persone di Poschiavo che si dedicano anche alla fotografia.
La Valposchiavo lo ha accolto a braccia aperte e lui si è tuffato in questo abbraccio di condivisione completa. È partito arricchito ed estremamente riconoscente della calorosa ospitalità ricevuta in Valposchiavo, come ha detto commosso lui stesso il giorno della sua partenza; il suo passaggio a Poschiavo è stato indubbiamente un arricchimento anche per la valle. Grazie Byamba! Auguriamo a Byamba tanto successo nella sua attività di fotografo e ogni bene nella sua vita privata.
La mostra fotografica di Byamba Batkhuyag al Punto Rosso a Poschiavo è aperta fino a domenica 4 settembre 2022. Per far sì che gli ospiti di Casa anziani possano visitare la mostra questa settimana anticipiamo l’apertura di mezz’ora, da martedì a domenica ore 15.30-19.00.
riverbero.ch
*
FDDM: Fondation pour le développement durable des régions de montagne (Vallese)
DSC: Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Confederazione