Torna la Bernina Gran Turismo, le novità di quest’anno

0
1558

Per tutti gli appassionati di automobilismo e non, torna, il prossimo settembre, la tradizionale Bernina Gran Turismo (BGT). Da giovedì 8 a domenica 11 settembre (i giorni di gara saranno sabato e domenica), le strade del Passo del Bernina faranno da scenario alla corsa automobilistica. Quasi 80 le vetture iscritte. A partecipare alla BGT per la Valposchiavo l’irriducibile Renzi Battaglia (presente a tutte le edizioni), mentre per l’evento collaterale “Targa Poschiavo-Engadina” a tenere alti i colori di casa sarà il poschiavino Patrick Lardi.
Il Bernina ha contattato il responsabile dell’organizzazione della gara Luca Moiso per qualche informazione aggiuntiva.

La Bernina Gran Turismo in una foto del 1930 – Foto: Archivio fotografico Valposchiavo • iSTORIA

Luca, ben ritrovato sulle pagine del nostro giornale, tutto pronto per la BGT?
Sì, per rimanere in tema, visto l’avvicinarsi delle date, stiamo scaldando i motori. Posso già dirti che ci saranno tra i 70 e gli 80 partecipanti. Questo, se vogliamo, si può leggere come una conferma della bontà dell’evento, che in ogni sua edizione ha avuto un aumento degli iscritti;  il nostro tetto massimo preventivato per garantire una buona gestione era proprio di 80 partecipanti. C’è un elemento che, come organizzatori, abbiamo sempre cercato di assicurare e ne siamo fieri: oggettivamente la BGT come corsa d’auto d’epoca ha una qualità di veicoli molto elevata, ci sono delle vetture che difficilmente si vedono ad altre manifestazione del genere e ci piacerebbe che questa caratteristica fosse evidenziata. Novità per il 2022 l’aggiunta, nell’ambito della “Settimana Internazionale dell’Automobile di St. Moritz” (dal 2 all’11 settembre), di due nuovi eventi, “Targa Poschiavo-Engadina” e “Super Stick Shift”.

Quindi una BGT che perde il suo classico arrivo a Poschiavo, ma si arricchisce di due eventi che faranno tappa a Poschiavo, ne parliamo un po’?
Innanzitutto ci tenevo a dire che sì, si perde la premiazione a Poschiavo, ma comunque il percorso della BGT rimane in Valposchiavo, essendo che la competizione raggiunge il Passo del Bernina. Quindi mi auguro che saranno tanti gli spettatori da Brusio e Poschiavo.
La “Targa Poschiavo-Engadina” sarà un rally di auto “anteguerra”, con macchine costruite tra il 1905 e il 1926, troppo giovani per la Londra-Brighton e troppo vecchie per la Mille Miglia. Domenica 4 settembre, all’orario di pranzo, questa carovana composta da 15/20 auto, arriverà in Piazza a Poschiavo, in esposizione, e i partecipanti pranzeranno all’Albrici.
“Super Stick Shift” è invece il motto del rally per auto manuali, super sportive a due porte, dal 1974 al 1995. Percorsi impegnativi per divertirsi guidando, perché con queste auto si deve ancora guidare da soli, senza nessun tipo di ausilio elettronico. Martedì 6 settembre, sempre verso l’ora di pranzo, 10/15 di queste supercar saranno in esposizione nel parcheggio del Croce Bianca di Poschiavo.
I percorsi completi della BGT e delle corse collaterali sono disponibili sul nostro sito: https://i-s-a-w.com/index.php/en/events/bernina-gran-turismo.

Ci sono dei favoriti per l’edizione BGT 2022?
Mai come nel 2022 il pronostico è molto aperto: stiamo definendo la presenza di una prestigiosissima vettura “Formula” che probabilmente sarà la più veloce, ma ci sono ovviamente classifiche separate a seconda della tipologia di vetture. Ci sono parecchi partecipanti nuovi rispetto agli altri anni sia nella categoria “competizione” che in quella “regolarità”, sarà un bel duello.

Infine, ho una domanda, piuttosto spinosa, ma che mi sento in dovere di porgerti per rispetto ai nostri lettori, che più volte hanno manifestato il loro disappunto per i due giorni di chiusura della strada del Passo del Bernina durante la vostra manifestazione. Cosa puoi rispondere, in qualità di organizzatore?
Mi sento di rispondere ai lettori che comprendiamo questo aspetto; da parte nostra abbiamo sempre cercato di limitare il più possibile il disagio. Gli orari di chiusura sono stati, nel corso degli anni, sempre condivisi con le autorità e anche cambiati dopo le prime edizioni proprio per non penalizzare gli utenti ed il trasporto pubblico. Le stesse date dell’evento sono state poste sempre a settembre, a volte inoltrato; questo è un altro elemento che va nella direzione di non creare troppi disagi, auspicando che la chiusura strada non incida sul traffico come nei mesi più “caldi” di agosto e luglio. Nel settore degli eventi con auto d’epoca, Bernina Gran Turismo ha acquisito importanza ed è anche un modo per promuovere la Valposchiavo, dove appunto si tiene la corsa. Ad ogni edizione, facciamo sempre tutte le richieste molto scrupolosamente per ottenere i permessi e ringraziamo le autorità e la Polizia Cantonale per la collaborazione. Sviluppare altri eventi come quelli che abbiamo citato prima e visitare la Valposchiavo con i partecipanti è un fatto che ci auguriamo venga accolto positivamente.

Non sarebbe possibile fare una chiusura di più ore, ma concentrata in una sola giornata?
Purtroppo no, se tutto fosse concentrato solo al sabato sarebbe difficile avere il numero di partecipanti che abbiamo. Difficilmente chi partecipa a questi eventi si muove solo per una giornata, il programma deve almeno permettere di fare più di una salita.

a


Chiusura strada e indicazioni per il transito

L’evento, come noto già dalle scorse edizioni, prevede la chiusura parziale della strada statale Svizzera N.29, in particolare nel tratto compreso tra la località La Rösa ed il Passo del Bernina (circa 5,5 km), con i seguenti orari:

Sabato 10 Settembre 2022:
7.40 – 11.20 Strada chiusa al traffico (3h 40’)
11.20 – 13.40 Strada aperta al traffico (2h 20’)
13.40 – 17.20 Strada chiusa al traffico (3h 40’)
Riapertura strada da ore 17.20.

Domenica 11 Settembre, 2022
7.40 – 11.20 Strada chiusa al traffico (3h 40’)
Riapertura strada da ore 11.20.


Indicazioni supplementari per il transito

Grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale di Silvaplana e Tirano, l’obiettivo è ovviamente quello di segnalare ed alleviare nel miglior modo possibile gli eventuali disagi agli automobilisti; apposite segnalazioni stradali verranno apposte in accordo con le autorità di Polizia Italiana e Svizzera nei punti considerati strategici.
Il divieto di accesso alla strada (tratto compreso tra la loc. La Rösa ed il Passo del Bernina) riguarderà anche le biciclette e non solo i mezzi a motore; in generale, nessun mezzo – a parte quelli impegnati nella manifestazione – potrà transitare o sostare nel tratto di strada indicato negli orari suddetti indicati come “Strada chiusa al traffico”.

Le aree di parcheggio e sosta al Passo del Bernina e lungo il percorso indicato (loc. La Rösa – Passo del Bernina) non saranno disponibili per le auto o altri mezzi che non siano impegnati nella manifestazione.
I divieti di sosta nelle aree suddette saranno indicativamente validi da venerdì 9.09 ore 7.00 fino alle ore 12 di Domenica 11 Settembre, 2022.

Ivan Falcinella
Membro della redazione