Ho imparato a conoscere Davide Vassella da quando nel 2018 ha iniziato a interessarsi attivamente alla politica comunale nelle file del movimento di PoschiavoViva. La sua passione per la politica è nata comunque già molto prima in famiglia.
In questi anni all’interno del movimento PoschiavoViva abbiamo avuto modo di collaborare a più riprese nei gruppi di lavoro e a partire dal 2020 è stato nominato nella veste di presidente. Davide – anche se anagraficamente giovane – ha accumulato in questi anni diverse esperienze in ambito pubblico e nelle società sportive.
All’interno dell’amministrazione comunale di Brusio nella veste di cassiere e in seguito di cancelliere ha avuto modo di comprendere la gestione pubblica, conosce bene i meccanismi decisionali e le procedure comunali e cantonali. Sa essere una persona decisa, ma allo stesso tempo è in grado di collaborare con le altre forze politiche per trovare dei compromessi e delle soluzioni ragionevoli. Infatti, all’interno di un esecutivo si devono trovare delle soluzioni applicabili a dei problemi concreti nel rispetto delle procedure e delle leggi.
L’appartenenza a un partito o a un movimento in questo contesto non è determinante perché alla popolazione interessa che l’apparato comunale offra servizi e prestazioni efficienti e razionali, che mantenga e completi le infrastrutture necessarie e che crei prospettive per il futuro.
Davide ha le capacità e la determinazione di entrare a far parte del Consiglio comunale e di evidenziare aspetti e tematiche fondamentali per lo sviluppo della comunità. Il futuro del Comune di Poschiavo non appartiene ai nostalgici del passato, che promuovono l’immobilismo, ma determinante è il saper mantenere valori e contenuti cogliendo le sfide e le opportunità attuali per creare le basi per uno sviluppo sostenibile e duraturo del Comune.
In questo ambito l’energia rinnovabile, la produzione agricola e la trasformazione dei prodotti, il turismo di nicchia, le infrastrutture e i servizi di base, la gestione razionale del territorio sono fra le colonne portanti per mantenere e creare lavoro e prospettive per il futuro.
Davide conosce a fondo questi aspetti e sa che se si investe oggi in modo ponderato e innovativo si creano le basi del domani.
Per questo motivo sostengo la sua candidatura e invito la popolazione a votarlo.
Renato Isepponi