Una giornata dedicata alla disabilità in Valposchiavo

0
816

Il prossimo primo ottobre sarà un giorno diverso dagli altri per quanto concerne la disabilità in Valposchiavo. Movimento Poschiavo (già INCONTRO, www.movimento.ch), in collaborazione con vari partner, organizzerà per l’occasione alcuni momenti di riflessione e condivisione attorno ai temi dell’inclusione sociale e professionale di persone con disabilità, della prevenzione alla salute mentale, nonché del lavoro istituzionale e dei servizi specifici presenti sul territorio. Gli eventi proposti non saranno però rivolti in prima istanza ai professionisti della relazione d’aiuto, o all’utenza delle varie offerte di accompagnamento, bensì alla popolazione valposchiavina, affinché più persone possibili possano avvicinarsi a una realtà che richiede e merita attenzione.

Inclusione digitale

Si partirà il mattino del primo ottobre, quando dalle 10.00 alle 12.00 presso le Scuole professionali a Poschiavo, Movimento Poschiavo e Polo Poschiavo presenteranno i risultati di un progetto pilota intitolato “digit-abile: il digitale per tutti!”.

Un progetto quest’ultimo che mira ad analizzare e far riflettere, per poi proporre soluzioni e misure attuabili, affinché anche le persone con una disabilità usufruiscano di pari opportunità di accesso all’ambito delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione (TIC); al mondo digitale che verrà. Parteciperanno alla tavola rotonda di discussione e si confronteranno, dopo che i promotori e conduttori del progetto avranno presentato i risultati scaturiti, esperti grigionesi, svizzeri e internazionali del mondo digitale e dell’inclusione, come dei diritti, delle persone con disabilità. Annunciati fra gli ospiti, oltre al moderatore d’eccellenza Jürg Stuker (www.stuker.com), la Prof. Dr. Selina Ingold, dell’Istituto per Innovazione, Design e Ingegneria della Scuola Universitaria professionale della Svizzera orientale e il Prof. Dr. iur. Markus Schefer, membro della Commissione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Foto realizzata per Movimento da Maria Svitlychna

Porte aperte

A pomeriggio inoltrato invece, dalle 15.00 alle 18.00 aprirà i battenti al pubblico la sede diurna del Movimento Poschiavo in via da Mezz 51 (dietro la piazza comunale), stabile fresco di ristrutturazione, nel quale utenti e collaboratori dell’istituzione possono ora beneficiare di maggiore superficie a disposizione per le attività di accompagnamento, luce naturale e strumenti di lavoro al passo coi tempi. Un breve momento di discorsi ufficiali è previsto per le ore 17.00, quando a prendere la parola saranno Fabiola Monigatti per l’Associazione Movimento e Paolo Tognina come invitato speciale e rappresentante della Comunità Riformata Valposchiavo, ex proprietario storico dello stabile, che fu per molti anni soprattutto un importante edificio scolastico. Durante il pomeriggio sarà possibile ascoltare delle liete note musicali, che riecheggeranno nei corridoi e nei locali dello stabile aperto, grazie alla partecipazione di tre amici ospiti come Alex De Simoni (fisarmonica e strumenti vari), Gionata Pieracci (piano) e Federico Maio (Santur e percussioni). La popolazione è invitata a far visita a quella che vuol essere un’istituzione protetta e al tempo stesso aperta a tutti. L’evento sarà accompagnato da uno sfizioso rinfresco proposto da Mariagrazia Marchesi.

Evento per la salute mentale

E infine, a conclusione della giornata, presso la sala della Comunità Riformata a Poschiavo, dedicheremo una serata al delicato tema della salute mentale. E lo faremo grazie alla collaborazione fra il Centro Sanitario Valposchiavo (CSVP), il Servizio Psichiatrico Cantonale GR (PDGR) e Movimento Poschiavo, che nell’ambito dell’annuale evento di sensibilizzazione e prevenzione, proporranno la proiezione di un film e la presentazione di un’importante associazione presente sul territorio grigionese. Il film documentario in questione è “Crazywise” (https://crazywisefilm.com/), che verrà proiettato in lingua originale inglese, con sottotitoli in lingua italiana. Un articolo di presentazione della pellicola verrà pubblicato nelle prossime settimane sui media locali, ma volendo riassumere il contenuto di questa produzione, potremmo usare la domanda che si sono posti i registi Phil Borges e Kevin Tomlinson: cosa possiamo imparare da chi ha trasformato la propria crisi psichica in un’esperienza di trasformazione positiva?

Prima del film avremo inoltre l’occasione di conoscere la Signora Laura Regli, di VASK GR (www.vaskgr.ch), associazione grigionese dei famigliari di persone che convivono con un disagio psichico e con la schizofrenia, che ci presenterà lavoro e missione di questo importante riferimento sul territorio cantonale in tema di disagio mentale. Al termine della serata sarà possibile scambiare le proprie opinioni e riflessioni anche in maniera più informale durante il rinfresco pensato appositamente per l’occasione.

L’evento per la salute mentale in Valposchiavo è sostenuto in prima istanza dalla campagna:

Vi aspettiamo dunque il primo ottobre, per gettare assieme premesse ancora migliori di conoscenza scambio e ascolto, in favore dei diritti e dell’inclusione di persone con disabilità fisiche, intellettive e psichiche in Valposchiavo.