Il premio MILESTONE diventa “Niesen Summit” nel 2022

0
57

Dopo 22 anni di successo il premio MILESTONE non sarà più assegnato. I promotori valutano che è giunto il momento di dare un nuovo impulso alla promozione dell’innovazione nel turismo. La giuria del premio MILESTONE ha quindi deciso di proporre il “Niesen Summit” – Innovazione e Turismo 2022 – un evento unico che permetterà d’incoronare i migliori progetti degli ultimi 22 anni, fungerà da piattaforma d’incontro e di scambio per focalizzare i temi della promozione dell’innovazione nel turismo e anche di discussione in merito a un possibile futuro premio per l’innovazione. Fra questi progetti figura il “100% Valposchiavo”, che ha vinto il MILESTONE 2016 nella categoria “Sostenibilità”.

Il premio MILESTONE è stato assegnato, a partire dal 2000, a progetti e personalità del panorama turistico svizzero che sono stati riconosciuti particolarmente innovativi. Il premio più importante del settore turistico elvetico è sinonimo d’innovazione, sostiene il trasferimento di conoscenze e contribuisce ad aumentare l’attrattività della destinazione Svizzera, promuovendone l’economia turistica. Le basi per lo sviluppo del premio MILESTONE sono state gettate nel 1999 da htr hotel revue e da HotellerieSuisse. Fin dall’inizio, la SECO ha sostenuto questo progetto attraverso il programma Innotour.

Una storia di successo
Nel corso delle trascorse 22 edizioni del concorso lo sviluppo è stato continuativo e le innovazioni premiate sono state numerose. I promotori del premio MILESTONE – htr hotel revue, HotellerieSuisse, SECO e la Federazione svizzera per il turismo – dopo avere intensamente discusso e valutato la possibilità di ampliare il numero dei promotori, hanno deciso di non continuare a proporre il concorso MILESTONE nella sua forma attuale. Le associazioni turistiche stanno verificando come potrebbe essere affrontata la promozione dell’innovazione in futuro, pur ritenendo che questa non sarà legata al marchio MILESTONE.

Il “NIESEN SUMMIT” per coronare il tutto
La promozione dell’innovazione resta uno dei principali compiti del turismo. Per questo motivo la giuria del premio MILESTONE ha assunto l’incarico di organizzare anche nel 2022 un evento sul tema “Turismo e innovazione”. Così, nel 2022, dal MILESTONE sarà proposto il “NIESEN SUMMIT 2022”. Tutti i vincitori delle 22 edizioni del premio MILESTONE saranno invitati a scegliere, tra tutti i vincitori del premio MILESTONE, i dieci migliori progetti. Tra questi primi dieci classificati saranno scelti i progetti di maggior successo che saliranno sul podio sulla vetta del Niesen.

Promozione dell’innovazione: Restate sintonizzati!
La promozione dell’innovazione resterà un tema prioritario per il turismo nel 2022, anche senza il concorso MILESTONE. In occasione del discorso d’apertura dell’evento “NIESEN SUMMIT” che si svolgerà il 15 novembre 2022, sarà proposta una panoramica sugli ultimi sviluppi e sullo stato attuale delle conoscenze sul tema dell’innovazione. Un tema che sarà ulteriormente discusso e approfondito in diversi gruppi. L’evento sulla cima del Niesen offrirà inoltre la possibilità di apprezzare il panorama migliore anche coltivando la propria rete di contatti e scambiando opinioni sul tema dell’innovazione.

Il gruppo di progetto della giuria del premio MILESTONE vuole così contribuire ulteriormente allo sviluppo della notorietà dell’affermato premio per l’innovazione, la cui notorietà supera i confini del paese.

Il marchio
Marchio “NIESEN SUMMIT”
• Il marchio presenta il profilo della vera cima del Niesen, a 2.362 m sul livello del mare e introduce l’evento innovativo “NIESEN SUMMIT”. I triangoli simboleggiano “Retrospettiva – Prospettiva – Visione”. Il marchio è stato sviluppato sulla base del
marchio “Niesen – swiss pyramid”.
• Opera: Peter Gärtl, Nordland, Nordland Thun – Berna – Zurigo, www.nordland.ag. Nordland è stata fondata nel 2004 e oggi è composta da 6 partner con uffici a Thun, Berna e Zurigo.

Ulteriori informazioni
https://www.htr-milestone.ch
• “NIESEN SUMMIT 2022”, Martedì, 15 novembre 2022, sul Niesen, su invito


HotellerieSuisse…
… è l’associazione delle imprese ricettive innovative e sostenibili della Svizzera e conta circa 3’000 membri, tra i quali 2’000 imprese ricettive che generano circa tre quarti dei pernottamenti totali in Svizzera. Come associazione d‘imprenditori, HotellerieSuisse è costantemente orientata al successo dei suoi membri. Come organizzazione mantello di 13 associazioni regionali, HotellerieSuisse è presente in tutti i Cantoni e in tutte le regioni linguistiche.

Il Niesen…
… è una caratteristica montagna nell’Oberland Bernese, appezzata dagli escursionisti e punto di riferimento della regione del lago di Thun. La funicolare più lunga del mondo corre in due sezioni da Mülenen, 693 m, fino in cima, a 2.336 m sul livello del mare. Oltre alla ferrovia storica, il Berghaus Niesen Kulm è il pezzo forte della stagione estiva, che dura circa 200 giorni. Nell’estate 2019, grazie ad importanti investimenti, il progetto è stato completato e, grazie alla nuova offerta di seminari e eventi, ha permesso l’apertura verso il segmento di business. Il Niesen sta diventando una montagna per festival ed eventi speciali, ma rimane anche una montagna culturale e sportiva. L’annuale Niesen Stair Run, con la salita di 11.674 gradini fino alla cima lungo la scala più lunga del mondo, è diventato un evento cult. La maestosa piramide, che ha ispirato numerosi artisti, è sinonimo in lungo e in largo di valori svizzeri concreti. La sostenibilità tridimensionale è il „credo“ aziendale al quale si ispira. Dal 2022 NIESENBAHN AG è un’azienda neutrale dal punto di vista climatico. Dal 2021, NIESENBAHN AG gestisce in affitto la Berghaus Elsigenalp AG, permettendo alla società NIESENBAHN AG di risultare attiva nel corso di tutto l’anno.