Uncool, artisti in residenza: Quartet

0
92

Sabato 1° ottobre 2022 alle ore 20:00 concerto in CASA HASLER POSCHIAVO (primo piano), Via da la Pesa 8, CH-7742 Poschiavo (GR). Entrata libera.

DAVID LEON fiati
HENRY FRASER basso
FLORIAN HERZOG basso, elettronica
RAF VERTESSEN batteria

www.uncool.ch 

David Leon è un sassofonista cubano-americano, suonatore di fiati e compositore / improvvisatore che vive a Brooklyn, New York. La sua variegata produzione musicale è guidata dall’esplorazione delle sfumature: nel timbro manipolando creativamente la tecnica del sassofono, nell’intonazione manomettendo il temperamento equabile e utilizzando la microtonalità, e nella possibilità di tessitura attraverso l’orchestrazione e l’improvvisazione.

Come concerto culminante della sua permanenza alla UNCOOL Residenza, eseguirà nuovi lavori per il suo quartetto con i bassisti Henry Fraser e Florian Herzog e il batterista Raf Vertessen. I lavori sono ispirati alla polifonia generata dagli ensemble di tamburi diasporici africani – e in particolare dalla rumba cubana; essi prendono spunto dal contrappunto di tamburi quinto, tres, dos e tumba in questa musica, ed esplorano questa concezione di simultaneità e individualità che contribuisce alla loro espressione composita.

Testo: David Leon

https://davidleonsmusic.com/