Un’estate di svago, allegria e apprendimento per gli ospiti del CSVP

0
332

Le belle giornate di primavera, il primo scorcio d’estate, l’entusiasmo degli incontri e gli inconfondibili odori che riportano indietro la memoria alla spensierata gioventù, hanno ridestato la voglia negli ospiti di tornare ad essere protagonisti nel nostro piccolo ma bellissimo mondo.

Durante la caldissima estate sono state molte le uscite con gli ospiti, gite in piccoli gruppi e camminate individuali, passeggiate semplici e tranquille per le vie del borgo ad ammirare e osservare i tanti cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.

Una sosta ristoratrice e rinfrescante presso i diversi ambienti pubblici ha sempre accompagnato le nostre brevi escursioni, piccole in quanto a distanza, ma grandissime e ricche di emozioni per tutti i partecipanti.

Ancora un grazie di cuore vada indistintamente a tutti coloro che si sono messi a disposizione, nei modi più svariati, per allietare le giornate degli ospiti, ponendoli al centro dell’attenzione e favorendo così lo sviluppo del benessere personale.

Venerdì 1° luglio 2022
Gita turistica al Borgo

Patrizia Capelli-Rossi ha nuovamente condotto un gruppo di ospiti a visitare il Borgo, questa volta parlando tedesco.

È sempre bello scoprire cose nuove riguardanti le nostre “burche” e storie di personaggi vissuti in passato. È come capire un po’ meglio anche le nostre origini.


Martedì 5 luglio 2022
Passeggiata in paese con sosta all’Hostaria del Borgo

Con un bel gruppo di ospiti e complice una bella giornata di sole, ci siamo incamminati lungo le vie della nostra bella cittadina.

Durante la sosta all’Hostaria del Borgo abbiamo scoperto con piacere una nuova bevanda, la tisana alle erbe di Raselli, buonissima e rinfrescante nelle calde giornate estive.


Martedì 12 luglio 2022
Passeggiata in paese con merenda all’Altavilla

Anche questo pomeriggio lo abbiamo dedicato ad una passeggiata lungo le vie di Poschiavo.

Una novità ci ha incuriositi molto, la nuova presenza di tre galline nel giardino di Casa Anziani. Siamo così andati di persona a conoscere Lilly, Lola e Lotta.

Una buona e ricca merenda ci attendeva in seguito all’Albergo Altavilla, prima del rientro.


Lunedì 18 luglio 2022
Viaggio virtuale nel tempo con Alessandra e Pierluigi

Con garbo e simpatia Alessandra Jochum e Pierluigi Crameri ci hanno regalato delle forti emozioni. Un fantastico viaggio virtuale nel tempo, da Campocologno fino all’Ospizio Bernina, attraverso una carrellata di stupende fotografie facenti parte di una ricerca iniziata anni fa da Luigi Gisep.

Molto lo stupore sul viso di tutti nel rivedere persone e luoghi che facevano parte della loro memoria.


Martedì 19 luglio 2022
Gita a Brusio

La giornata calda ci ha fatto apprezzare l’uscita all’aria aperta. Questa volta la destinazione era sud della valle. Il viaggio ha permesso di ripercorrere molti dei paesi di provenienza, suscitando vive emozioni tra tutti noi.

La nostra destinazione era Brusio e più precisamente La Presa, presso l’Agriturismo Miravalle, dove ad attenderci c’erano buon umore ed una prelibata merenda.

I canti e l’allegria hanno fatto da perfetta cornice a questo nostro bel momento conviviale.


Venerdì 22 luglio 2022
Gita a Selva

Ancora una volta abbiamo avuto il piacere di recarci a Selva, ospiti di Lucia e Pietro Della Ca, per un pomeriggio in allegra compagnia.

Da lassù si gode di una vista meravigliosa su tutta la valle.

I padroni di casa, che ben conosciamo, ci hanno accolti con tanto calore e cordialità.
Musica, un’ottima merenda e una “badada” hanno allietato il pomeriggio fino all’ora del ritorno.


Venerdì 29 luglio 2022
Merenda in giardino

Questo pomeriggio abbiamo deciso di fare una merenda insolita in giardino, al Caffè San Sisto.

Senza troppa fretta, ma con molta curiosità, abbiamo preso posto ai tavoli a noi riservati. Non sapevamo che tipo di merenda avremmo ricevuto.

L’arrivo di “brasciadeli da Pusciaf e misolti” ha illuminato i nostri volti. Abbiamo apprezzato tantissimo questo spuntino inusuale, che abbiamo proposto “dal fa plü spes”.


Lunedì 1° agosto 2022
Festa della Patria

Quando bionda aurora”, così inizia per noi la Festa del Primo Agosto in Casa Anziani, ricorrenza sempre molto attesa da tutti.

I festeggiamenti sono continuati con una conferenza tenuta da Remo Tosio sulla nostra cara Patria e le sue tradizioni, seguita da un gustoso pranzo in caffetteria, accompagnato dal suono del corno della Alpi dei fratelli Kollegger.

Il tutto completato poi dalle immancabili note della mitica Elisabeth, che con la sua fisarmonica ha allietato la compagnia fino alla 16.00, ora del meritato riposino.


Martedì 9 agosto 2022
Gita con merenda al Camping Cavresc

L’uscita odierna ci ha condotti nelle vicinanze del Lago di Poschiavo, al Camping Cavresc di Le Prese. Molti di noi, pur essendo del posto, non ci eravamo mai stati.

Immersi in un verde intenso e con il bel lago in lontananza, ci siamo accomodati nel giardino della struttura. Un’ottima torta ha deliziato il nostro palato. Ad accompagnare questo momento non poteva mancare Elisabeth con la sua fisarmonica, che ci ha accompagnato in allegri canti popolari.


Venerdì 12 agosto 2022
Gita in treno a Cavaglia

Eccoci pronti in stazione a Poschiavo, direzione Cavaglia. L’attesa è accompagnata da un po’ d’agitazione. Dopo tanto tempo, finalmente, di nuovo una gita con il trenino rosso.

Le discussioni sul treno sono animate, ognuno deve raccontare le proprie avventure passate, andando in treno o sui monti in quelle zone.

Arrivati a Cavaglia abbiamo visitato il paesino, la centrale idroelettrica e mangiato un ottimo pranzo al Ristorante della stazione.
Pieni di ricordi, begli incontri e buon cibo, nel pomeriggio abbiamo ripreso il treno per tornare a valle, felici e contenti.


Lunedì 22 agosto 2022
Mostra PGI e gelato al Semadeni

Oggi, durante la passeggiata pomeridiana, siamo andati a visitare una mostra allestita presso la galleria PGI. Erano esposte le opere personali dell’artista spagnola, di origini poschiavine, Silvia Dorizzi.

Attraverso un percoso artistico racconta la storia del suo avo Giovanni Antonio Dorizzi, emigrato in Spagna nel lontano 1871.
A completare la parte culturale di questo arricchente pomeriggio non poteva mancare un buon gelato in Piazza.


Martedì 23 agosto 2022
Pizza in paese

Quella di oggi è stata una proposta fuori dall’ordinario. Una cosa che all’apparenza pare assolutamente normale, ma che per qualcuno dei nostri ospiti rappresentava una novità assoluta: andare a mangiare la pizza!

In ottima compagnia e in un luogo suggestivo, abbiamo brindato e trascorso assieme un piacevole momento, apprezzando un inusuale “disnà”.


Lunedì 29 agosto 2022
Il mondo delle api

Le nostre conferenze continuano. È la volta di Franco Compagnoni, che ci conduce e accompagna in un fantastico mondo, quello delle api. Invito molto apprezzato e interessante. Alla domanda “chi conosce questo mondo”, solo Irene Crameri ha alzato la mano, affermando che lei è una apicoltrice. Spontaneamento è partito un caloroso applauso per lei.

Franco ci ha incantati con la sua bella voce, raccontandoci più e più cose su questi piccoli esseri viventi, che talvota ci fanno arrabbiare perché pungono, ma che fanno un lavoro stupendo e così importante. Un mondo meraviglioso, dove la natura supera tutto.


Martedì 30 agosto 2022
Merenda con concerto

E’ stato un indimenticabile pomeriggio, accompagnato da una dolce e buona merenda e allietato da una graditissima performance musicale con violino, pianoforte e voce di Delfina e Ginevra, due giovanissime e promettenti artiste.

Le ottime torte sono state preparate al mattino dagli ospiti durante l’attività di animazione e servite, assieme ad un buon caffè o una bibita, prima del concerto.

Il connubio musica e merenda è risultato un abbinamento vincente, per un allegro pomeriggio in ottima compagnia.