Giornate dei Saperi Transfrontalieri in Valposchiavo e Valtellina

0
221
Created with GIMP

A Tirano, Brusio, Poschiavo e Teglio tre giornate di incontri, mostre ed eventi per la valorizzazione dei beni immateriali.

Si svolgeranno da giovedì, 29 settembre a sabato, 1° ottobre le “Giornate dei saperi transfrontalieri”, una serie di appuntamenti per restituire alla cittadinanza dei territori valtellinesi e valposchiavini la raccolta dei materiali, visivi e narrativi, realizzata durante un lungo percorso di ascolto, ricerca e animazione territoriale nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera “LIVING ICH” del quale il Polo Poschiavo è capofila svizzero.

Venerdì, 30 settembre è una giornata interamente dedicata alla Valposchiavo

Il Polo Poschiavo, in collaborazione con i Musei Valposchiavo, ha il piacere di invitare all’inaugurazione di un intervento artistico realizzato dall’artista Mara Callegaro che si terrà presso la Casa Tomè tra le ore 11.30 e 12.30 alla presenza di Giovanni Ruatti, Direttore Musei Valposchiavo e Laura Cimetti Spadini, curatrice del Museo e dell’artista.
La videoistallazione Indomabili, realizzata con la tecnica dello stop motion, è dedicata agli oggetti, ossia agli strumenti di lavoro che rendono possibile la coltivazione e la trasformazione dei prodotti delle filiere delle castagne e dei cereali minori.

La mostra rimarrà poi visibile negli orari di apertura della Casa Tomè fino al 16 ottobre.

Il programma completo delle Giornate dei Saperi Transfrontalieri si può consultare cliccando qui.

Le Giornate dei saperi transfrontalieri sono realizzate nell’ambito del progetto “LIVING ICH”, Strumenti Transfrontalieri di Governance per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Living Intangible Cultural Heritage (ICH). Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.