#bibliocoltura: Quattro galline di Jackie Polzin

0
42

Descrizione: Quattro galline è una coltre sottile che si posa sul cortile, sulla rete del pollaio, sul gelo invernale, sulle case in vendita da ripulire, sulla maternità cercata e non raggiunta ma, soprattutto, sulla cura, quella che si tenta di portare nel mondo con i mezzi che si hanno, siano essi l’incapacità di comunicare o il cercare di costruire una scala su un albero per recuperare la gallina sopravvissuta a un tornado.

Ambiente: Questo libro necessita di una coppia e del loro pollaio attorno al quale ruotano i rapporti con il vicinato, con la famiglia, con gli amici e fra loro stessi, galline comprese. Un racconto ironico e seducente, tanto da riuscire a un certo punto a raggiungerla e ad accarezzarla, la fatica di provare a fare la cosa giusta per poi accorgersi di sbagliare sempre un po’ senza ottenerlo mai, il possesso.

Germoglio: “Nella nostra prima settimana di proprietari di galline, quattro anni fa, Helen venne a trovarci per constatare con i propri occhi la bizzarria dell’impresa. In genere faccio vedere il pollaio a chiunque si dichiari interessato alle galline. Helen rappresenta un’eccezione. È mia amica, e in quanto tale si dichiara interessata alla mia vita. In altre circostanze se ne sarebbe infischiata delle galline.

Venne a trovaci nella breve parentesi in cui il pollaio non era ancora stato insozzato dalle galline oltre il punto di non ritorno. Le pareti erano fresche di pittura, i topi non si erano ancora insediati tra i sacchi di sementi assortite, e in giardino cominciavano a spuntare timidi germogli e delicati steli violacei di una pianta che non sono mai riuscita a definire con certezza.

Le domande di Helen erano scontate, eppure di galline ne sapevo così poco da ignorare perfino le risposte alle domande scontate.

– Le galline sanno i loro nomi? – mi chiese. Io so solo che non hanno mai risposto a un nome specifico: reagiscono indifferentemente a qualsiasi parola pronunciata in tono ascendente, nella speranza che alla voce segua una profferta di cibo”.

Scheda tecnica: Quattro galline di Jackie Polzin, Einaudi editore, romanzo, ISBN 978-88-06-24785-0.