Expo Valposchiavo: aperta la prevendita

0
682

A Poco meno di due settimane dall’apertura, Expo Valposchiavo 2022 – Next Generation lancia la prevendita dei biglietti online. Da subito sarà possibile assicurarsi il diritto di entrata collegandosi al sito internet www.expovalposchiavo.ch e cliccando sull’apposito pulsante. Il biglietto potrà quindi essere stampato oppure salvato su un qualsiasi dispositivo digitale adeguato. Come di consuetudine, anche per questa edizione, il talloncino d’entrata sarà nominativo e consentirà l’ingresso all’area espositiva durante tutti e quattro i giorni della manifestazione. Modico il costo richiesto che ammonta a CHF 12.– a prezzo intero e a CHF 5.– per ragazzi tra i 12 e i 16 anni.

Oltre 60 espositori

L’edizione 2022 di Expo Valposchiavo entrerà nella storia per essere stata la prima a superare la cifra di 60 espositori. Un numero consistente che ha messo a dura prova le capacità di coordinazione del comitato organizzativo, ma che nel contempo è garante per una vasta varietà dell’offerta. Sono, infatti, rappresentati quasi tutti i settori economici trainanti della Valposchiavo che in vetrina metteranno il meglio che il nostro territorio ha da offrire.

Un programma di cornice adatto a tutti

Non meno interessante si presenta il programma di cornice che allieterà le giornate dal 29 ottobre al 1º novembre 2022. Molti sono, infatti, gli eventi che renderanno imperdibile ogni singola giornata di Expo Valposchiavo 2022 – Next Generation. 

Si parte sabato alle lore 16.00 con l’atto inaugurale che vedrà protagonisti il presidente del Governo Grigioni Marcus Caduff e il presidente dell’Unione Arti e Mestieri Svizzera Fabio Regazzi. A seguire sarà la volta degli apprendisti che dalle 17.15 alle 17.45 saranno protagonisti nell’Aula Magna. Aula Magna che dalle ore 19.00 ospiterà il Concento degli allievi del Campo musicale della Scuola Musicale Poschiavo dedicato al compositore premio Oscar Ennio Morricone.

Domenica dalle ore 17.00 alle 17.45 sarà il gruppo Armony a farla da padrone in Aula Magna. A seguire alcuni studenti universitari in architettura presenteranno quelle che ormai è già conosciuto come Progetto Campocologno. Appuntamento, pure questo, che avrà luogo in Aula Magna dalle ore 19.00 alle 19.45 circa.

Il lunedì pomeriggio sarà dedicato principalmente ai giovani, in particolare agli scolari delle secondarie, che potranno informarsi sulle possibilità di formazione professionale in Valle. Alle 17.00 verrà, quindi, presentato il progetto ConValore in Aula Magna e a seguire, alle ore 19.00, il concerto del complesso femminile valposchiavino «5 münüt Quintett». 

Infine, martedì, si concluderà con la presentazione della casa dell’apprendista di Samedan in Aula Magna alle ore 17.00.

Molto altro ancora

Ma Expo Valposchiavo 2022 – Next Generation è molto altro ancora. Ricordiamo, tra le altre offerta, la possibilità di divertirsi con il cinema 9D oppure la possibilità di allungare le giornate Expo nel padiglione Bar che rimarrà aperto anche oltre le ore 22.00. Per chi desiderasse organizzare una visita ricordiamo che Expo aprirà sabato, domenica e lunedì 29, 30 e 31 ottobre dalle ore 14.00 alle 22.00, e martedì 1º novembre dalle 14.00 alle 19.00.