Le scuole di Poschiavo si dotano di una nuova e all’avanguardia aula di Arti Tecniche

0
757

Da quest’anno, le Scuole comunali a Poschiavo possono contare su una nuova aula di Arti Tecniche, che va a sostituire quella precedentemente in uso. I lavori per la nuova e importante struttura sono iniziati a fine giugno e stanno tuttora continuando per permettere gli ultimi aggiornamenti.

Rispetto a prima, l’offerta formativa è rimasta invariata in quanto la scuola ha sempre potuto garantire lo svolgimento del programma formativo. La nuova infrastruttura, però, permette di lavorare in un ambiente più adeguato, con attrezzature e spazi al passo coi tempi.

Il nuovo spazio è molto ampio e luminoso. La struttura è suddivisa in tre parti: nella parte centrale, quella più grande, si trovano i banchi di lavoro e l’attrezzatura. I macchinari, ne sono attesi di nuovi nei prossimi mesi, sono divisi e si trovano in un’altra stanza, munita di finestra, così da poter controllare i lavori anche dall’esterno. La terza parte, infine, ospita il magazzino.

Le condizioni precarie nei bunker non potevano più essere sostenute per un insegnamento dignitoso e salutare. “Erano anni – spiega la direttrice Sabina Paganini – che insistevamo per un’altra soluzione e finalmente è stata realizzata la nuova aula che è spaziosa, luminosa e conforme alle norme di sicurezza”.

Gli allievi della sede di Poschiavo, quindi, dalla 4^ elementare alla 3^ del grado secondario I, durante le lezioni di Arti Tecniche hanno ora la possibilità di sviluppare i loro progetti secondo il piano di studi 21.

“Siamo molto felici – conclude la direttrice – di avere un’aula adatta alle nostre lezioni e spazio a sufficienza. Per sviluppare le competenze in questa materia è necessario avere anche gli strumenti adatti. Motivo per cui si rivela molto importante e necessario avere un’aula di questo tipo”.

Per la realizzazione del nuovo spazio hanno contribuito ditte e artigiani valposchiavini:

C. Capelli SA 
Zaco Sagl
Gervasi SA
ARI Group Sagl
B.B.C. SA
Federico Parolini Idraulico
Marchesi tetto acqua
Fratelli Lanfranchi
Vecellio Legno
Jenny O. SA Ferramenta