Votazioni cantonali e del Comune di Poschiavo del 27 novembre 2022

0
333

Sì alla revisione parziale della Costituzione cantonale (riforma della giustizia 3)

Un sistema giudiziario ben funzionante è molto importante per lo Stato. Nella revisione costituzionale in oggetto il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo vengono unificati nel Tribunale d’appello del Cantone dei Grigioni. Grazie al Tribunale d’appello il sistema giudiziario disporrà di una condotta unitaria in grado di tutelare gli interessi dei tribunali e rappresentarli verso l’esterno.

Grazie all’allentamento delle restrizioni attualmente in atto si gettano inoltre le basi per facilitare l’elezione alla carica di giudice di persone più competenti e adeguatamente preparate. A titolo d’esempio, non è più un requisito richiesto in tutti i casi il domicilio nei Grigioni per la candidatura alla carica di giudice.

Un ulteriore passo verso un’amministrazione più agevole e meno macchinosa della giustizia è da ricondurre al fatto che, il Tribunale d’appello, potrà suggerire direttamente al Gran Consiglio modifiche legislative e costituzionali che riguardano l’amministrazione della giustizia.

La riforma della giustizia 3 è un passo necessario per modernizzare la struttura portante del potere giudiziario, in quanto offre la possibilità di professionalizzare ulteriormente i meccanismi che conducono alle delibere dei provvedimenti giurisdizionali rendendo più sicura l’attività del Tribunale.   

Per i motivi addotti l’AdC raccomanda di accogliere la revisione parziale della Costituzione cantonale ponendo un chiaro SI nell’urna.

Sì al credito d’impegno per la trasformazione e l’ampliamento dello Staatsgebäude a Coira

In sintonia con il progetto di riforma della giustizia 3, che prevede l’unificazione del Tribunale cantonale e del Tribunale amministrativo in un unico Tribunale d’appello, occorre ottimizzare anche la disponibilità di spazi per la nuova struttura giudiziaria.

Grazie a suoi trascorsi storici e alla sua struttura architettonica, lo Staatsgebäude di Coira è ideale per fungere da luogo all’interno del quale ospitare le attività del massimo tribunale del nostro Cantone.

Le necessità di spazio del futuro Tribunale d’appello sono state accertate nel quadro di un processo di valutazione a più livelli. L’accurata trasformazione e il moderato ampliamento tengono conto dell’importanza dell’edificio in termini di politica statale e di cultura edilizia.

Le spese d’investimento complessive sono adeguate e ammontano a CHF 29.2 milioni di franchi, di cui, oltre 16 milioni, sono destinati alla valorizzazione e al restauro della sostanza edilizia. In questo senso non bisogna dimenticare che si rendono comunque necessarie spese considerevoli per conservare questo edificio storico, a prescindere dalla trasformazione per renderlo accessibile al nuovo Tribunale.  

L’AdC raccomanda di concedere il credito d’impegno per la trasformazione dello Staatsgebäude di Coira ponendo un chiaro SI nell’urna.

Votazione del Comune di Poschiavo

Sì al parcheggio e fermata autopostale a Pozzolascio

Come già ribadito la settimana scorsa attraverso la stampa locale, la realizzazione dell’area di posteggio e fermata AutoPostale a Pozzolascio è una soluzione ottimale, fattibile e sostenibile dal punto di vista finanziario.

La soluzione proposta garantisce ordine e sicurezza nel regolare il flusso di turisti in visita alla Valle di Campo, contribuisce a risolvere in via definitiva ed in modo equilibrato il problema legato al flusso di autovetture, il tutto in sinergia con il risanamento della strada cantonale H29 del Bernina. L’AdC è convinta della sostenibilità del progetto per cui ne raccomanda l’approvazione con un chiaro SI nell’urna.