Nel mese di novembre, Matteo Badilatti ha cambiato il team ciclistico per il quale correrà da qui in avanti. Si chiama Q36.5 Pro Cycling team ed è guidato dal manager sudafricano Doug Ryder. Inoltre, l’ex ciclista professionista italiano Vincenzo Nibali si unirà alla squadra in qualità di consulente tecnico e Ambassador.
Q36.5 è un laboratorio di ricerca che ha origine nell’artigianato sartoriale italiano e che ha dato vita a numerose innovazioni grazie all’utilizzo di tessuti altamente tecnologici che garantiscono agli atleti una termoregolazione di altissimo livello nelle condizioni più estreme e difficili. “Il nome del brand – viene spiegato dal team – affonda le sue radici nella ricerca e nello sviluppo: “quaerere” in latino significa “ricercare” e 36,5 è la temperatura ideale in gradi Celsius durante qualsiasi tipo di attività fisica”.
Al momento, è già stato ufficializzato il roster dei ciclisti partecipanti (si veda la lista in fondo all’articolo), ma non ancora gli sponsor e i partner. “Ho avuto un anno molto difficile – racconta Matteo Badilatti a Il Bernina – e sono quindi molto motivato per questa nuova avventura”.
L’atleta valposchiavino è reduce da prestazioni che in parte si sono rivelate sotto il proprio livello. L’ultima fatica, in ordine di tempo, è stato il Giro di Svizzera, a giugno, nel quale si è classificato 43°. A maggio, invece, solo un 59° posto al Giro di Romandia, mentre in aprile, durante il Giro delle Alpi, è giunto al traguardo oltre il tempo limite, non figurando quindi nella classifica generale.
“Al momento – afferma Matteo Badilatti – ho ripreso gli allenamenti in modo molto tranquillo e a gennaio avremo un campo di allenamento”. Da qui si ripartirà per mettere insieme tutte le energie fisiche e mentali per affrontare la nuova stagione agonistica. “Il progetto mi è piaciuto molto – conclude il ciclista di casa nostra – e lo trovo interessante”. Confidiamo tutti in una stagione più fortunata ed emozionante.
Con 13 nazionalità diverse rappresentate nel Q36.5 Pro Cycling Team, composto da 23 corridori, la squadra offre un mix stimolante di gioventù ed esperienza. La squadra sarà un trampolino di lancio per i migliori talenti.
I corridori della squadra Q36.5 Pro Cycling Team 2023 sono:
Matteo Moschetti (ITA)
Negasi Haylu Abreha (ETH)
Matteo Badilatti (SUI)
Jack Bauer (NZL)
Gianluca Brambilla (ITA)
Walter Calzoni (ITA)
Marcel Camprubi Pijuan (ESP)
Fabio Christen (SUI)
Filippo Colombo (SUI)
Filippo Conca (ITA)
Corey Davis (USA)
Tom Devriendt (BEL)
Mark Donovan (GBR)
Alessandro Fedeli (ITA)
Carl Fredrik Hagen (NOR)
Damien Howson (AUS)
Tobias Ludvigsson (SWE)
Cyrus Monk (AUS)
Nicolo’ Parisini (ITA)
Antonio Puppio (ITA)
Joseph Rosskopf (USA)
Szymon Sajnok (POL)
Nickolas Zukowsky (CAN)