Sfazù e fermata pericolosa

0
1637

Io non abito a Poschiavo. Da ragazzo trascorrevo l’estate in Val da Camp custodendo le mucche. Decine di volte ho fatto la strada a piedi da Sfazù a Salva daint e viceversa.
L’entrata per la Val da Camp era ed è Sfazù e non Pozzolascio. Pozzolascio come alternativa per la Val da Camp non mi piace. Anche perché si rovinerebbe un altro bel pezzo di prato, prati che diminuiscono sempre di più.
Il nuovo parcheggio a Pozzolascio non risolverebbe il problema che esiste tuttora a Sfazù. Ne creerebbe uno di più. Il problema del traffico pericoloso resterebbe.
Quando non funziona più niente si fa una rotonda. Una rotonda ha una funzione pratica e calmante. Si passa solo a ca. 20 km orari.

A Sfazù comincerei anch’io con una rotonda “R” di 22 metri di diametro (vedi immagine), spostando la strada cantonale di almeno 3 metri verso ovest. La strada non sarebbe necessariamente da spostare (è un’idea mia) ma porterebbe spazio prezioso e sicurezza ai pedoni.
Per l’esecuzione dell’opera “R” sarà necessario discutere con il cantone per quel che riguarda la sicurezza, ma soprattutto per il finanziamento. Il cantone dovrebbe assumersi i costi dell’opera o almeno una parte.

La strada per Prudaint verso il parcheggio “L” (Lardelli) dovrebbe essere allargata per facilitare l’incrocio delle vetture.
Il nuovo parcheggio “L” e il parcheggio esistente sarebbero da allacciare fra di loro con una strada nuova allargata per gl’incroci.
L’accesso al parcheggio esistente sarebbe da chiudere d’inverno e d’estate. In avvenire tutte le vetture dovrebbero accedere ai parcheggi attraverso la rotonda “R”.
I soldi risparmiati con l’esecuzione della variante “L” e la rinuncia di Pozzolascio dovrebbero essere investiti per la rotonda “R” con i suoi marciapiedi, ev. spostamenti delle fermate autopostali etc.

Solo così si eliminerebbero gran parte dei pericoli di traffico a Sfazù.
In attesa delle opere si deve ridurre subito la velocità massima nell’area Sfazù a 20 km orari. Io abito in una zona del genere e funziona.
Infine, mi auguro che il popolo dica no al nuovo parcheggio Pozzolascio.


Lardi Valentino