VPC1, parla mister Zugnoni: Saremo protagonisti anche a marzo

0
361

La lunga pausa invernale è iniziata e per la prima squadra della Valposchiavo Calcio lo stop arriva nel momento meno propizio. Un peccato fermarsi dopo aver ottenuto 9 vittorie e due pareggi in Terza Lega e due vittorie in Coppa Grigioni. Risultati straordinari, in parte inaspettati, che valgono il primo posto in campionato e l’accesso alle semifinali di coppa.
A bocce ferme ripercorriamo quanto accaduto dall’estate ad oggi con il tecnico Luigi Zugnoni, al debutto con la prima squadra dopo aver guidato per anni la seconda.

“Abbiamo fatto qualcosa di impensabile – commenta il tecnico – il 31 luglio al debutto in coppa eravamo già decimati; per giocare a Davos ho portato 4 ragazzini della seconda squadra per avere un numero minimo e abbiamo vinto 6-2. La prima di campionato si è chiuso con il pareggio contro lo Schaan, poi solo vittorie fino al pari di domenica 6 novembre”.

La svolta è stata la partita con lo Schluein Ilanz: “Siamo andati in trasferta – racconta – in 11 con l’aggiunta di un ragazzino per avere almeno un cambio; quel giorno è successo qualcosa di fantastico, si è creato qualcosa che ci ha permesso di battere 6-1 una squadra retrocessa dalla Seconda Lega”.

La VPC ha chiuso l’andata con 40 gol fatti e 7 subiti, miglior attacco e miglio difesa del campionato. “Il merito è di tutti – aggiunge il tecnico della prima squadra – i risultati sono il frutto di un lavoro di squadra tra società, in primis il direttore sportivo Michele Pedroli per il lavoro fatto nell’allestire la squadra con un mix di giocatori italiani e svizzeri tutti con qualità, lo staff tecnico con i miei assistenti (Paolo Nogheredo, Tarcisio Menghini, Erio Bolandrini) e ovviamente i giocatori. Si è creato un gruppo vincente”.

Sul campo la preparazione fisica ha fatto la differenza. “Non abbiamo ancora vinto niente – conclude Zugnoni – ma saremo sicuramente protagonisti anche alla ripresa a marzo. Stiamo già programmando il ritiro primaverile; ora ci godiamo il meritato riposo e poi ci prepareremo al meglio”.


Classifica: VPC 29, Schluein Ilanz 26, FC Triesenberg 25, FC Ruggel 24, Triesen 19, FC Schaan 17, UPS Eschen(Mauren 13, Landquart 11, CB Trun/Rabius 10, Thusis-Cazis 9. Ems 5, FC Buchs 2.

Mirco Roncasci
Collaboratore esterno