Durante la seduta di Giunta di lunedì 21 novembre, sotto il punto “Varie ed eventuali”, la consigliera Michela Paganini (UDC) ha consegnato un’interpellanza in merito ai contratti con i gestori degli alberghi e ristoranti che affittano lo spazio pubblico e sull’arredo urbano. L’interrogazione porta le firme dei membri dell’Unione Democratica di Centro e di Ivan Pola (Poschiavo Viva).
“Poschiavo è uno dei borghi più belli della Svizzera – si legge nella premessa – questo ci onora e nel contempo ci impone di vigilare sulla gestione del suolo pubblico. A più riprese siamo stati confrontati con domande da parte di cittadini in merito all’utilizzo privato di suolo pubblico”.
L’occupazione della piazza comunale, durante i mesi estivi, con tavolini e porta biciclette pone ai firmatari alcuni interrogativi. “Lo spazio pubblico é fondamentale per incontri, eventi culturali e commerci; sino a che punto – si chiedono – è possibile affittarla a privati senza ridurne le sue funzioni?”.
Per dare una risposta a queste preoccupazioni i firmatari hanno consegnato al Consiglio comunale le seguenti domande:
- Nei contratti stipulati dal CC come sono state definite le condizioni di prezzo, di superficie e di durata?
- Soprattutto nei giorni più affollati come sono garantiti il passaggio per un’ambulanza e per i vigili del fuoco?
- Cosa è previsto nei contratti in questione in merito all’utilizzo dello spazio pubblico in caso di funerali o altre cerimonie?
- Chi e con quale frequenza controlla il rispetto dei limiti della superficie affittata?
- Quali misure il CC intende adottare per regolamentare il parcheggio delle biciclette?
- Il CC ha in previsione un regolamento per l’arredo urbano?
Nelle prossime sedute sono attese le risposte dell’Esecutivo.