In Giunta equilibrio tra i partiti: il PLD esce ridimensionato

3
1945

Domenica 27 novembre, i cittadini di Poschiavo hanno scelto la composizione del nuovo Legislativo. A differenza delle nomine nel Consiglio comunale, abbiamo assistito ad una competizione elettorale più partecipata e che ha regalato al Comune un cambiamento di volti piuttosto radicale. Tra i partiti, quello che ne esce più ridimensionato è il PLD, che negli ultimi anni sta faticando a trovare dei nuovi rappresentanti.

Il 18 dicembre, giorno del 2° turno di ballottaggio, è atteso un appuntamento molto importante, in quanto si decideranno gli equilibri all’interno della Giunta (i contendenti sono: Reto Menghini – Poschiavo Viva – Reto Capelli – PLD – Mirko Zala – UDC ): Poschiavo Viva potrebbe rappresentare il partito con più voti a disposizione, l’UDC potrebbe pareggiare il peso con AdC e PV oppure il PLD potrebbe parare il colpo.


La nuova Giunta in attesa del ballottaggio

Romano Tosio (AdC)
Gianluca Balzarolo (AdC)
Silvio Isepponi (AdC)
Franco Isepponi (AdC)
Enio Pagnoncini (AdC)

Carlo Vassella (PV)
Paola Gianoli Tuena (PV)
Massimo Tuena (PV)
Daniele Compagnoni (PV)
Marcello Raselli (PV)

Gabriela Menghini-Inauen (UDC)
Tim Marchesi (UDC)
Mirko Beti (UDC)
Laura Lanfranchi (UDC)

Ruggero Tuena (PLD)


L’UDC, anche alla luce delle elezioni in Consiglio comunale e nella Commissione di Gestione, si è espresso in modo positivo: “Il nostro gruppo – afferma il portavoce Fulvio Betti – è soddisfatto dell’esito complessivo delle elezioni comunali che comprendono anche le elezioni di settembre: l’UDC ha inserito per la prima volta un rappresentante nell’esecutivo, ha mantenuto una solida rappresentanza in Giunta oltre ad ottenere due posti di supplente, ed è rappresentata nella Commissione di gestione. Soprattutto per la Giunta il risultato non era scontato dovendo rimpiazzare 3 membri principali dei quattro uscenti. Nel complesso, limitandosi ai numeri, l’UDC aumenta di un’unità il proprio gruppo nelle autorità comunali di Poschiavo. Non possiamo quindi che essere soddisfatti tenendo ben presente che nella frazione di Prada siamo in corsa per il secondo seggio disponibile. Dobbiamo però segnalare il rammarico – aggiunge – per il fatto che non avremo più rappresentanti in Consiglio scolastico. La scelta del Popolo va rispettata e in politica si sa, non è possibile vincere sempre.
Alla cittadinanza – conclude Betti – rivolgo il mio grazie per il sostegno ai nostri candidati. A tutte le elette e gli eletti formulo i miei auguri per un proficuo lavoro a favore del Comune”.

Un alto gradimento per l’esito alle urne è stato pure espresso dal rappresentante dell’AdC, Graziano Crameri: “Da parte mia e dell’AdC Valposchiavo siamo molto soddisfatti dell’esito delle elezioni. I candidati che abbiamo proposto sono stati eletti quasi tutti e per i prossimi 4 anni siamo rappresentati in Consiglio Comunale con 2 membri e per la Giunta abbiamo un rappresentante per ogni Frazione supportati da 3 consiglieri supplenti. La riconferma dei nostri 2 candidati nella Commissione di Gestione – conclude Crameri – evidenza l’ottimo lavoro svolto durante l’attuale mandato”.

Un commento positivo anche da parte del rappresentante di Poschiavo Viva, Davide Vassella: “Sono soddisfatto del risultato che abbiamo ottenuto fino ad adesso. Abbiamo ottenuto un seggio in più in giunta e siamo in corsa a Prada per il secondo seggio a disposizione.
In questo senso invito già adesso tutti gli aventi diritto di voto a Prada e Annunziata a sostenere il nostro candidato Reto Menghini, giovane candidato che tra l’altro è pure presidente dell’Ente Frazionale e merita un sostegno trasversale.
Abbiamo confermato – aggiunge – la nostra rappresentanza nella Commissione di gestione ma purtroppo non siamo riusciti a difendere il seggio in Consiglio scolastico. L’entrata in scena del gruppo indipendenti ha sicuramente mischiato le carte e portato una volontà di cambiamento.
Ringrazio – conclude Vassella – tutti coloro che si sono messi a disposizione, in particolare coloro che non sono stati premiati dalle urne, perché solo grazie a loro la democrazia continua ad essere viva nel nostro Comune”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione

3 COMMENTI

  1. Peccato che ilbernina non pubblichi tutti i dettagli di queste importanti elezioni. A parte che mancano le tabelle per la Giunta, niente sul Consiglio scolastico e Commissione di gestione? E nessuna menzione o augurio per la nuova eletta nel Consiglio comunale?

    • Caro Claudio

      Grazie per avere espresso il tuo pensiero. In questi anni ci siamo impegnati nel fornire, per quanto riguarda la Politica, un servizio più presente e tempestivo, con approfondimenti costanti sulle sedute di Giunta e interviste ai protagonisti. Questo, praticamente, con le stesse risorse economiche di cui abbiamo usufruito anche in passato. La quantità e la qualità degli articoli online che ilbernina.ch è in grado di offrire alla popolazione è, confrontato con regioni simili alla nostra, ragguardevole. In questo contesto non va’ dimenticato l’importante contributo di volontariato sul quale il giornale può contare. Si può sempre fare meglio, tempo e risorse permettendo.

      Cordiali saluti
      La Direzione de Il Bernina

  2. Che il PLD non possa dirsi soddisfatto dell’esito della votazione per la Giunta é scontato. D’altronde con solo 3 candidati principali e 1 supplente non ci si poteva aspettare miracoli.Negli altri consessi il nostro partito ha invece ottenuto un risultato molto soddisfacente. Molto importante il ballottaggio di Prada-Annunziata che potrebbe portare un secondo membro PLD in Giunta cosí da formare una piccola frazione.