Uncool, artisti in residenza: Jacek Chmiel e Thomas Rohrer

0
102

Sabato 17 dicembre 2022 alle ore ore 20:00 si terrà un concerto presso la Casa Hasler di Poschiavo (primo piano, Via da la Pesa 8). L’entrata è libera

UNCOOL – ARTISTS IN RESIDENCE
www.uncool.ch 

JACEK CHMIEL cetra, elettronica, campane tibetane, oggetti
THOMAS ROHRER rabeca, sassofono soprano, oggetti

Jacek Chmiel (PL) è un artista del suono, registratore sul campo, ingegnere del suono, fotografo e improvvisatore che suona sintetizzatori, cetra, elettronica, campane tibetane e oggetti. Il suo interesse più profondo per il suono è quello di cercare nuovi modi per incorporare tutte le possibilità di un setup elettro-acustico in continua evoluzione, al fine di reinventare il suo modo di pensare in ogni secondo. Il suo obiettivo è quello di essere internamente connesso al tempo, allo spazio e agli strati creati da tutti i suoni che produce.

Thomas Rohrer (CH) vive tra San Paolo del Brasile e Poschiavo, in Svizzera. Il suo lavoro con la rabeca (violino brasiliano) e il sassofono soprano si concentra principalmente sull’improvvisazione libera, ma può anche essere trovato in dialogo con la musica tradizionale brasiliana. Con il maestro di rabeca Nelson da Rabeca ha un progetto che abbina la musica tradizionale del nord-est del Brasile alla libera improvvisazione. Il suo lavoro interagisce anche con cinema, teatro, danza, performance e installazioni.

Jacek e Thomas utilizzeranno registrazioni catturate a Poschiavo e nelle aree circostanti, oltre a una varietà di strumenti. Per esplorare la profondità dei paesaggi sonori, incoraggeranno il pubblico ad abbracciare l’ascolto profondo. La performance introdurrà il pubblico nel regno unico delle frequenze.

“Se si sviluppa un orecchio per i suoni musicali è come se si sviluppasse un ego. Si comincia a rifiutare i suoni che non sono musicali e in questo modo ci si taglia fuori da una buona parte dell’esperienza”. 

John Cage

Testo: Jacek Chmiel