I film di Devon House: tutto esaurito per la due giorni dedicata ai bambini

0
648

Sabato 10 e domenica 11 dicembre (in concomitanza con il mercatino di Natale), I Film di Devon House, in collaborazione con alcune insegnanti della scuola d’infanzia e altri volontari, ha aperto le porte ai bambini organizzando la proiezione del film di animazione “Mune. Il guardiano della luna”, preceduta da un’appropriata introduzione.

I due pomeriggi si sono svolti nella cornice della mason, temperata per l’occasione, con il tutto esaurito: presenti, per entrambe le proiezioni, una trentina di bambini e una dozzina di adulti. I più piccoli erano accomodati su confortevoli materassi e cuscini e in parte sulla balconata; i grandi, invece, erano seduti sulla tribuna creata appositamente l’estate scorsa. Calde coperte erano a disposizione per tutti.

Dopo la proiezione è stata offerta ai ragazzi una merenda in due ambienti ispirati al film: uno era stato pensato per trasmettere l’atmosfera e lo spirito del “regno del sole” e l’altro, invece, per evocare il “regno della luna”. L’evento si è protratto dalle 16.15 alle 19.00 circa. Parte degli accompagnatori si sono fermati con i loro bambini, mentre altri, come offerto dal team di Devon House, sono stati assistiti dal team

L’impegno dell’associazione cinefila non si ferma qui. Infatti, dalla seconda metà di gennaio e fino a inizio febbraio, è in programma una breve rassegna invernale di film israeliani. “Si tratta – spiega a “Il Bernina” Hans-Jörg Bannwart – di una serie di 4 accattivati film di vario genere, dalla commedia attraverso il surreale fino al drammatico, tutti permeati dalla proverbiale (auto)ironia ebrea e volti ad illustrare le varie sfaccettature di una società tanto variata e autocosciente quanto smarrita e punteggiata da contraddizioni. Le date esatte e il programma saranno pubblicati a inizio gennaio”.

I film di Devon House sta ancora valutando la possibilità di inserire una proiezione a cavallo dell’anno nuovo, in data ancora da definire, rivolto alla comunità ucraina e in lingua russa. “Stiamo anche lavorando – racconta Hans-Jörg – su un nuovo logo e una nuova immagine che vorremmo conferire ai nostri manifesti, volantini e programmi. Siamo sempre grati per suggerimenti, aiuti e adesioni nell’organizzazione dei nostri eventi”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione