Dalle melodie e dai ritmi spumeggianti della Recycling Big Band, all’atmosfera raccolta e quieta della musica di Moreno Pozzi all’organo e Astrid Schumacher al corno, dalle note pop della chitarra di Corrado Stuffo e della splendida voce di Valentina Mazzoleni, fino all’esibizione conclusiva di Fabio Pola e Dorotea Crameri: la rassegna “Quattro concerti d’Avvento” ha offerto al pubblico della Val Poschiavo altrettanti appuntamenti con la musica e il canto molto apprezzati e di qualità.
Accanto a brani noti, legati alla tradizione natalizia, sono state proposte anche melodie diverse, fino ad arrivare all’ultimo concerto, durante il quale i giovani artisti hanno eseguito composizioni proprie, espressione di desideri e speranze di una generazione che guarda al mondo con sguardo critico, ma anche con la consapevolezza di poter contribuire all’evoluzione della società.
La partecipazione del pubblico è andata oltre le attese: ottanta e più persone hanno seguito, ascoltato, applaudito, ogni sabato, le esibizioni, manifestando gradimento e chiedendo a gran voce il bis. E in effetti un bis ci sarà, perché gli organizzatori – la comunità riformata di Poschiavo -, incoraggiati dalla positiva esperienza, intendono proporre la rassegna musicale d’Avvento anche il prossimo anno. I contatti con gli artisti sono stati allacciati, e le date sono già in agenda.