“Giornalisti si diventa”, prolungato il termine di scadenza del concorso

0
420

E’ stato prolungato di 3 settimane (la nuova scadenza è fissata per il 21 febbraio) il termine per l’iscrizione al concorso di giornalismo dal titolo “Giornalisti si diventa” rivolto a tre differenti fasce di età:

  • 12-15 anni (Scuola Secondaria di Primo Grado)
  • 16-25 anni
  • dai 25 anni in su

Il concorso è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare futuri giornalisti in grado di raccontare un particolare fatto o avvenimento. I partecipanti devono infatti proporre un proprio articolo riguardo una qualsiasi tematica, evento, storia o personaggio, preferibilmente legato alla Valposchiavo.

Il concorso vuole essere un’opportunità per giovani e meno giovani di cimentarsi nel mestiere del giornalismo, con l’opportunità di diventare collaboratori del giornale online della Valposchiavo, IlBernina.ch.

15 iscritti (i migliori 5 di ogni categoria) avranno inoltre l’opportunità di trascorrere una giornata di approfondimento, a Poschiavo, con l’ex direttore della RSI Maurizio Canetta.

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Articolo 1 – Premio

I primi tre classificati di ogni categoria avranno diritto ad un anno di abbonamento sul portale www.ilbernina.ch e a un premio in denaro (300 CHF per il primo classificato, 200 CHF per il secondo, 100 CHF per il terzo)

Articolo 2 – Partecipanti

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a chi non è giornalista professionista, praticante e pubblicista. Possono partecipare studenti iscritti a scuole di giornalismo del territorio nazionale.
Qualora il servizio fosse elaborato a quattro mani, potrà essere firmato da entrambi i partecipanti.

Articolo 3 – Contenuti

L’articolo dovrà essere consegnato in forma elettronica all’indirizzo e-mail redazione@ilbernina.ch. I servizi devono affrontare tematiche relative alla Valposchiavo (eventi, personaggi, luoghi, emigrazione ed immigrazione etc.).

Articolo 4 – Invio opere

Le opere in concorso dovranno pervenire, entro e non oltre il 21/02/2023, via mail: redazione@ilbernina.ch.

Articolo 5 – Giuria

La valutazione dei lavori e la classifica è determinata da una Giuria composta dalla Direzione dell’associazione culturale de Il Bernina: Bruno Raselli (presidente), Serena Bonetti (vice-presidente), Marco Travaglia (capo-redattore).
I premi saranno assegnati a insindacabile giudizio della Giuria che deciderà a maggioranza.

Articolo 6 – Consegna del premio

La consegna dei premi avverrà in concomitanza con la giornata formativa condotta dall’ex direttore della RSI Maurizio Canetta.  Ai vincitori sarà inviata comunicazione specifica contenente anche data e luogo della consegna del Premio.

SCHEDA DI ADESIONE da inviare, insieme all’elaborato, entro il 21/02/2023 via mail a: redazione@ilbernina.ch.
Il formulario può essere compilato anche online all’indirizzo 
https://forms.gle/e2w4vc896FkiWkN36.

CONCORSO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURA “IL BERNINA” – GIORNALISTI SI DIVENTA

COGNOME NOME:

DATA DI NASCITA:

CLASSE E SCUOLA FREQUENTATA (se studente)

LUOGO E INDIRIZZO:

EMAIL:

TELEFONO/CELLULARE:

  • DICHIARO di aver preso visione e approvare integralmente il Regolamento e le Modalità di partecipazione al concorso “Giornalisti si diventa”.

Data e firma …………………………………………………………

Ulteriori informazioni possono essere chieste all’indirizzo redazione@ilbernina.ch