Uncool, artisti in residenza: Jonas Gerigk

0
122

Sabato 11 febbraio 2023 ore 20:00 concerto in CASA HASLER POSCHIAVO (primo piano) – Via da la Pesa 8, CH-7742 Poschiavo (GR). Entrata libera.

JONAS GERIGK – contrabbasso

“SOUND PLANTINGS” è il nome dell’attuale album solista del contrabbassista Jonas Gerigk. In 6 registrazioni, mostra un’istantanea del suo lavoro di espansione dello spettro sonoro del suo strumento attraverso le tecniche di esecuzione.Crea un paesaggio sonoro che è stato coltivato per molti anni e che emerge e svanisce nel momento in cui si suona, come in un movimento veloce. Ogni impianto segue la propria natura. Tra trame organico-astratte e flusso libero altamente dinamico, si sviluppa uno spazio sonoro ai limiti dell’acustica naturale del contrabbasso.

Musica esplorativa che invita a immergersi, a rompere le norme e a osservare – associativa e intensiva, tra armonia e distruzione…

Durante la permanenza a Poschiavo continua questo lavoro e inserisce oggetti e preparati nella ricerca sonora. L’obiettivo è quello di pensare al contrabbasso da un approccio solistico a uno orchestrale, in cui una varietà di tessiture, timbri e polifonie hanno spazio per dispiegarsi.

Jonas è membro di numerosi ensemble, lavora a progetti di band a lungo termine e collabora regolarmente con danzatori e artisti visivi in progetti interdisciplinari.

È membro attivo del collettivo IMPAKT – Improvisation und aktuelle Musik Köln e vive / lavora a Colonia e Pohrsdorf (Tharandt). Ha inoltre studiato musica presso la HfM di Dresda, la NMH di Oslo e la HfMT di Colonia.

Testo: www.jonasgerigk.de