Nominata una commissione per rivedere il concetto dei parcheggi

0
1440

Durante la seduta di Giunta di Poschiavo di lunedì 6 marzo, è stata discussa la rilevanza del postulato e della mozione del PLD riguardante la situazione dei parcheggi. La Giunta ha considerato quest’ultima “non rilevante”, preferendo ad essa la costituzione di una Commissione apposita.

In occasione della riunione di Giunta del 30 gennaio 2023, il portavoce del PLD I Liberali, Reto Capelli, ha inoltrato all’indirizzo della Giunta una mozione e un postulato (accorpate in un unico documento) inerenti la gestione dei parcheggi. Secondo il Capo dipartimento Michel Castelli, la mozione viene generalmente intesa come una prassi per cambiare o aggiungere una singola disposizione o per sollecitare un lavoro. Per questo motivo, è stato spiegato, il Consiglio comunale ha ritenuto che la soluzione più efficiente sia procedere con la nomina di una commissione.

La proposta è stata accettata all’unanimità dai partiti. Gianluca Balzarolo (AdC) ha espresso il proprio apprezzamento per l’approccio alla tematica da parte dell’Esecutivo, che aveva detto a suo tempo di aspettare un anno per vedere lo sviluppo della situazione. Reto Capelli ha, dal canto suo, invitato la commissione a tenere conto delle considerazioni contenute nella mozione.

Per quanto riguarda il postulato, che riguardava, più in generale, il concetto dei parcheggi, il Consiglio comunale ha proposto alla Giunta, con successo e all’unanimità, di ritenerlo rilevante. Reto Capelli, dal suo punto di vista, ha sottolineato l’importanza dei parcheggi sotterranei nel borgo di Poschiavo, invitando a prendere in considerazione l’eventualità di costruirne tre in posti differenti (e non uno di grandi dimensioni come previsto nella pianificazione).

In conclusione, il Legislativo ha proceduto alla nomina della Commissione per la modifica del regolamento per il posteggio su suolo pubblico del Comune di Poschiavo, che risulta così composta: Enio Pagnoncini (AdC), Reto Capelli (PLD), Marcello Raselli (PV), Tim Marchesi (UDC).

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione