Lavoro di approfondimento 2023 – seconda parte

0
403

Ecco la seconda serie di riassunti sui lavori di approfondimento degli apprendisti artigiani del 4° anno.

Calcio a 5
Nel mio “LA” ho deciso di esporre la mia passione per il calcio a 5. Fin da bambino sono stato appassionato di calcio, dico grazie a mio papà che mi ha trasmesso questa passione.
Il calcio a 5 è uno sport di squadra, derivato dal calcio, che ha avuto origine in Uruguay, grazie a Juan Carlo Ceriani. Il calcio a 5 ebbe una grande diffusione in Sudamerica dove, per strada, veniva già praticato uno sport simile ma non regolamentato. Ci sono alcune differenze dal calcio a 11, le più importanti sono l’assenza del fuorigioco, la rimessa laterale viene battuta con i piedi e si gioca con un pallone anti-rimbalzo. Dopo aver giocato per una decina d’anni a calcio a 11 nella società A.C. VALCHIAVENNA, mi è venuta l’idea di provare a giocare a calcio a 5 nella squadra del mio paese: G.S. Gordona.
Mi è piaciuto da subito come sport e ora lo preferisco al Calcio a 11, sto crescendo sia tatticamente che tecnicamente e spero di vincere il campionato nei prossimi anni con la mia squadra.

Daniel Tabacchi, Gordona, installatore elettricista Koller Elektro AG

La pesca e la costruzione delle esche
Nel mio lavoro di approfondimento ho deciso di trattare una mia passione: la pesca.
Gli argomenti trattati in esso sono: quando è nata questa mia passione, luoghi di pesca frequentati, specie e obbiettivi, la costruzione delle mie esche con spiegazione di tutte le fasi di lavorazioni e infine un’esperienza vissuta nella stagione 2022 insieme all’Unione Pesca Sondrio.

Cristian Rogantini, Piuro, installatore elettricista Elektro RES AG

La cultura del vino nelle nostre valli
L’obbiettivo principale del mio lavoro di approfondimento è stato quello di valorizzare la percezione del vino siccome, a mio avviso, è un prodotto a cui spesso non si dà la giusta importanza definendolo semplicemente come un alcolico. 
Quella del vino è una tradizione secolare, radicata fortemente nella cultura italiana, esso è forse l’unico prodotto tramite il quale si può “raccontare” attraverso i sensi dell’acquirente un intero territorio e in cui, chi è in grado di sentirlo, riesce a percepire ogni sfaccettatura della lavorazione, gli sforzi e l’arte dietro alla sua realizzazione.

Davide Paggi, Samolaco, installatore elettricista Elektro RES AG

Rapid S-Special: La storia del suo recupero 

Come lavoro di approfondimento ho deciso di riparare un vecchio Rapid S-Special. Questo Rapid è uno dei primi modelli usciti tra il 1950 e il 1978, ebbe un gran successo perché è stato uno dei primi strumenti con più funzioni meccaniche e contribuì molto alla meccanizzazione nell’agricoltura svizzera. Questi vecchi mezzi d’agricoltura mi hanno sempre affascinato. Fin dall’inizio del mio apprendistato mi sarebbe piaciuto partecipare ad una ristrutturazione totale di uno di questi trattori, ed ora ho potuto approfittare di questa occasione per cominciare un progetto tutto mio.

Giorgio Rampa, Li Curt, polimeccanico Ferrovia retica 

Il mio Toyota Land Cruiser

Come lavoro di approfondimento ho deciso di svolgere diverse modifiche al mio Toyota e raccontare la sua storia. Racconto da quando l’ho acquistato a come è adesso. Nel mio lavoro spiego in dettaglio la storia della casa madre Toyota e tutti i lavori che ho svolto sulla mia Jeep.
Ho aggiunto un verricello con tutti i supporti costruiti da me, un kit rialzo con molle rinforzate, fari supplementari e tante altre cose…
Questo lavoro lo dedico a mio padre e mio nonno che mi hanno trasmesso la passione.

Mirco Visinoni, Angeli Custodi, operatore in automazione Repower